Penne rigate con crema di zucchine e basilico, salsiccia e feta

Le penne rigate con crema di zucchine e basilico, salsiccia e feta sono un primo piatto cremoso e freschissimo, perfetto da consumare in estate e da abbinare ad un calice di vino rosato frizzante.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con crema di zucchine e basilico, salsiccia e feta

L’abbinamento zucchine e salsiccia è abbastanza conosciuto e apprezzato, nonchè utilizzato per diverse preparazioni (antipasti, primi piatti o anche secondi); aggiungendo il formaggio greco Feta si conferirà al piatto una freschezza unica e un sapore intenso al quale è difficile resistere.

La crema di zucchine e basilico si differenzia dal classico pesto alla genovese poichè viene preparato con delle zucchine cotte (saltate in padella), è davvero vellutata e si amalgama perfettamente alla pasta. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di penne
  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di salsiccia
  • 100 g di feta
  • 14 foglie di basilico
  • 8 mandorle
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le penne rigate con crema di zucchine e basilico, salsiccia e feta è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare sarà necessario preparare la crema di zucchine e basilico.

Lavate con cura le zucchine, spuntate le estremità e affettatele in maniera sottile. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente insieme a 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite le verdure con un coperchio. Cuocete le zucchine per altri 10 minuti circa e quando sono cotte spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe a piacere. Lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Non appena le zucchine sono tiepide, trasferitele nel bicchiere del minipimer (o robot da cucina) e aggiungete le foglie di basilico, le mandorle e il Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema di zucchine e basilico momentaneamente da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, mettete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Sbriciolate la salsiccia fresca di suino e quando l’olio è caldo saltatela per bene, quandi sfumatela con un po’ di vino bianco (facoltativo) e lasciatelo evaporare. Cuocete la salsiccia per una decina di minuti, infine aggiungete la crema di zucchine e basilico e mescolate con cura. Spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo.

Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il condimento preparato precedentemente. Impiattate e completate il piatto con la feta sbriciolata e qualche fogliolina fresca di basilico. Gustate subito la portata.

Conservazione

Per mantenere inalterato il gusto e la cremosità di questo primo piatto e quindi assaporarlo in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto cremoso e davvero irresistibile, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio mezze maniche, fusilli o farfalle). Accompagnate il piatto con un vino rosato frizzante oppure con un calice di vino bianco di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...