Risotto con crema di zucchine e basilico, mortadella e pistacchi

Il risotto con crema di zucchine e basilico, mortadella e pistacchi è un primo piatto unico, cremoso e saporito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di zucchine e basilico, mortadella e pistacchi

Il risotto con crema di zucchine e basilico, mortadella e pistacchi è un primo piatto ideale da gustare durante un pranzo in famiglia ma anche in situazioni più formali. 
Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che piace per la sua semplicità. Il suo sapore unico e il profumo inebriante lo rendono davvero irresistibile!

Questo risotto è perfetto se accompagnato da un calice di vino bianco o rosato frizzante. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 1 zucchine genovesi
  • 4 fette di mortadella
  • 1/2 cipolle
  • 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 foglie di basilico
  • 6 mandorle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 40 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Realizzare il risotto con crema di zucchine e basilico, mortadella e pistacchi è abbastanza semplice. Per iniziare sarà necessario partire dalla crema di zucchine, basilico e mandorle.
Lavate con cura la zucchina, spuntatela e affettatela in maniera sottile. Tritate finemente metà della cipolla a disposizione e mettetela in una padella capiente, insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata, quindi soffriggete la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete le zucchine per circa 10 minuti, quando sono cotte trasferitele su un piatto e lasciatele intiepidire.

A questo punto mettete le zucchine saltate nel bicchiere del minipimer e aggiungete le foglie di basilico sminuzzate, le mandorle pelate, il Grana Padano grattugiato, una presa di sale e un pizzico di pepe (facoltativo). Frullate il tutto per ottenere una crema densa e senza grumi, quindi tenetela da parte e procedete con la preparazione del risotto.

Tritate finemente la rimanente cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte insieme a 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando continuamente. Sfumate il riso con il vino bianco e attendete che evapori.

Non appena il vino è evaporato, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.

Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito del tutto, aggiungete 2 fette di mortadella a striscioline e qualche cucchiaio di crema di zucchine. Mescolate energicamente, affinchè il risotto si amalgami bene. Appena è pronto, togliete la pentola dal fuoco e impiattate. Completate con una rosa di mortadella e una manciata di granella di pistacchi.

Conservazione

Per gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un risotto cremoso e saporito come al ristorante, assicuratevi di utilizzare sempre e solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli, Roma o Parboiled). Per un sapore più deciso, sostituite il Grana Padano con il Pecorino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...