Le penne rigate con pancetta, melanzane fritte, pomodorini e Philadelphia sono un primo piatto molto appetitoso e cremoso, ideale da realizzare se avete poco tempo in cucina ma non volete rinunciare al gusto.
Questa ricetta ha un costo basso ed è anche molto facile da realizzare; potete sostituire il formaggio Philadelphia senza Lattosio con quello classico, sarà ugualmente buonissima e stupirà i vostri ospiti. Potete accompagnare il piatto con un buon bicchiere di vino rosè frizzantino.
Vediamo insieme come prepararle.
Ingredienti
- 160 g di penne
- 100 g di pancetta affumicata a cubetti
- 5 pomodorini
- 1/2 melanzana
- 175 g di philadelphia senza lattosio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
- q.b. di prezzemolo
Preparazione
Realizzare le penne rigate con pancetta, melanzane fritte, pomodorini e Philadelphia senza Lattosio è davvero molto semplice. Innanzitutto lavate la mezza melanzana e tagliatela a cubetti piccoli. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi e quando saranno perfettamente dorati scolateli su carta assorbente, regolate di sale e tenete da parte.
In un’ampia padella mettete l’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete la pancetta affumicata a cubetti. Fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Mescolate con cura e lasciate soffriggere per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando i pomodorini diventeranno teneri. Per ultimo aggiungete il formaggio Philadelphia senza Lattosio e le melanzane fritte a cubetti. Mescolate delicatamente, regolate di sale e tenete al caldo fino a quando la pasta sarà cotta.
Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con il condimento appena preparato. Servite la pasta ben calda, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete servire un risotto alle verdure o degli spaghetti al pesto.
Conservazione
Le penne rigate con pancetta, melanzane fritte, pomodorini e Philadelphia sono ottime da consumare subito.