L’abbinamento radicchio e salsiccia è abbastanza conosciuto e apprezzato per la realizzazione di primi piatti. Le penne rigate con radicchio, salsiccia e noci sono una portata di facile preparazione, che piace per il gusto intenso e coinvolgente.
Realizzare questo primo piatto è piuttosto semplice e non richiede molto tempo. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di penne
- 250 g di salsiccia
- 8 foglie di radicchio
- 100 ml di panna da cucina
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 1/4 cipolle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le penne rigate con radicchio, salsiccia e noci è piuttosto semplice. Per iniziare, lavate con cura le foglie di radicchio e tagliatele a listarelle. Sbriciolate la salsiccia fresca, eliminando il budello. Tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di un’ampia padella, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla. Non appena è dorata, unite il radicchio a listarelle e saltatelo a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e bagnate con un mestolino di acqua calda.
Fate cuocere il radicchio per altri 5 minuti appena, infine aggiungete la panna da cucina e mescolate con cura. Regolate di sale e pepe, quindi tenete il condimento al caldo.
A parte saltate la salsiccia con un filo d’olio extra vergine d’oliva, sfumatela con il vino bianco e quando è ben cotta tenetela da parte. Procedete con la cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le penne rigate.
Quando la pasta è al dente, scolatela e saltatela in padella con il radicchio, infine impiattate e completate con la salsiccia e con la granella di noci. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarla.