Casarecce con crema di radicchio, salsiccia e funghi

Le casarecce con crema di radicchio, salsiccia e funghi champignon sono un primo piatto colorato e gustoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce con crema di radicchio, salsiccia e funghi

Le casarecce con crema di radicchio, salsiccia e funghi sono perfette da servire durante un pranzo in famiglia ma anche in occasioni più formali.

Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che stupirà tutti con la sua originalità. Un piatto ideale da accompagnare con un calice di vino rosso (ad esempio Merlot oppure Nero d’Avola). Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di casarecce
  • 8 foglie di radicchio
  • 250 g di salsiccia
  • 250 g di funghi champignon
  • 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 35 ml di vino bianco
  • 5 mandorle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le casarecce con crema di radicchio, salsiccia e funghi è abbastanza semplice; per prima cosa sarà necessario partire dalla crema di radicchio. Lavate, quindi, con cura le foglie di radicchio, tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a listarelle. A parte affettate la cipolla e mettetela in una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla. Non appena quest’ultima è dorata unite il radicchio e saltatelo a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che bagnatelo con un mestolino di acqua calda e coprite il tutto con un coperchio. Cuocete il radicchio per circa 5-7 minuti, quando è cotto regolate di sale e pepe e fatelo raffreddare.

Trasferite il radicchio nel bicchiere del minipimer, aggiungete le mandorle e 1-2 cucchiai di Grana Padano grattugiato. Frullate il tutto, per ottenere una crema liscia e densa, infine tenetela da parte. Procedete adesso con la preparazione del condimento di salsiccia e funghi.

Sbriciolate la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello; pulite e affettate i funghi champignon. Nella stessa padella dove avete cotto il radicchio mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite la salsiccia e saltatela per bene, quindi sfumatela con il vino e attendete che evapori.

A questo punto aggiungete anche i funghi e mescolate con cura. Cuocete il condimento a fiamma moderata per circa 10-15 minuti e quando è cotto tenetelo da parte al caldo. Procedete, infine, con la cottura della pasta.

Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata e quando sono al dente scolatele e conditele con la crema di radicchio, quindi completate con la salsiccia e i funghi. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione pertanto non è possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto originale e che conquista tutti al primo boccone, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete un formato di pasta corta in base ai vostri gusti, che comunque si mantenga al dente (ad esempio penne rigate, fusilli o mezze maniche). Accompagnate il piatto con un calice di vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...