Mezze maniche con crema di piselli e salsiccia

Le mezze maniche con crema di piselli e salsiccia sono un primo piatto facile e veloce da realizzare, che piace a tutti per la sua cremositĂ  e per il suo gusto deciso

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze maniche con crema di piselli e salsiccia

Le mezze maniche con crema di piselli e salsiccia sono un primo piatto molto semplice da preparare, economico e ideale da servire durante un pranzo in famiglia.

Una portata ricca da accompagnare con un calice di buon vino rosato oppure bianco frizzante. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di mezze maniche
  • 200 g di salsiccia
  • 150 g di piselli
  • 100 ml di panna da cucina
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le mezze maniche con crema di piselli e salsiccia è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sarà necessario partire dalla crema di piselli e panna.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete dolcemente la cipolla. Non appena risulterà dorata, unite i piselli e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnateli con 2 mestolini di brodo vegetale ben caldo, coprite con un coperchio e cuoceteli a fiamma moderata per circa 10-15 minuti. Quando sono cotti, regolate di sale e lasciateli intiepidire.

Trasferite i piselli nel bicchiere del minipimer e frullateli fino ad ottenere una crema liscia e densa, se necessario regolate di sale e pepe a piacere. Tenete momentaneamente la crema di piselli da parte.

Riprendete la padella utilizzata per la cottura dei piselli e all’interno mettetevi uno spicchio d’aglio schiacciato e i rimanenti 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete l’aglio, quindi unite la salsiccia di suino sbriciolata e rosolatela per bene. Sfumate la carne con il vino bianco e attendete che evapori.

A questo punto aggiungete la crema di piselli e dopo poco anche la panna da cucina, mescolate con cura e lasciate insaporire il condimento ancora per un paio di minuti, infine tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le mezze maniche rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele per qualche istante con il condimento. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è davvero appetitoso e da leccarsi i baffi! Per ottenere un risultato cremoso e invitante, è consigliabile utilizzare solo ingredienti di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Scegliete una tipologia di pasta corta che più gradite (ad esempio penne rigate o fusilli). Accompagnate il piatto con un vino bianco o rosato.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...