Penne rigate cremose con carote e radicchio

Ci sono primi piatti molto semplici da preparare ma davvero eccezionali. Delle penne cremose con carote e radicchio vi sapranno sorprendere con il loro gusto irresistibile. Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate cremose con carote e radicchio

Un piatto dalla semplice realizzazione, pochi ingredienti e tempi brevissimi di cottura.

Le penne cremose carote e radicchio sapranno donarvi una pietanza ricca di sapori. Dovrete eseguire pochi e semplici passaggi, il tempo della cottura della pasta, e otterete anche il condimento.

Se disponete di più radicchio volendo si può porzionarlo e all’interno di un contenitore idoneo si congela per poi riutilizzarlo.

Vediamo ora come fare per cucinare questo piatto dai profumi intensi e dal gusto molto delicato . Ecco passo passo tutte le fasi da realizzare.

Ingredienti

  • 190 g di penne
  • 300 g di radicchio
  • 2 carote
  • 80 g di philadelphia
  • 50 g di pecorino
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 scalogno

Preparazione

Primo passaggio che vi richiederà giusto qualche minuto e un po’ più di attenzione è la pulizia del radicchio. In questa ricetta abbiamo utilizzato un radicchio lungo, quindi abbiamo eliminato la parte finale che risulta sempre più dura e tritato grossolanamente. Dopodichè va lavato con attenzione eliminando tutte le impurità e all’interno di una centrifuga per insalata bisogna eliminare tutta l’acqua in eccesso.

A questo punto potete procedere con la pentola dell’acqua per la pasta che salerete poi a piacere in base ai vostri gusti e all’interno di una padella capiente unirete lo scalogno tritato finemente, olio evo q.b. e le carote precedentemente lavate pelate e grattugiate. Lasciate insaporire a fiamma dolce circa 6/7 minuti, unite il radicchio e tenete da parte una piccola porzione da utilizzare a fine cottura per guarnire il piatto.

Regolate con sale pepe ed aggiungete un po’ d’acqua di cottura per farlo cuocere. Una parte di questo condimento andrà frullato con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Stabilite voi la percentuale in base ai vostri gusti.

In ciotolina stemperate il philadephia con acqua di cottura, successivamente unite il pecorino romano grattugiato, una generosa spolverizzata di pepe nero e tenete un attimo da parte.

La pasta andrà scolata molto al dente e l’acqua di cottura tenuta da parte. Saltate la pasta all’interno della padella con il radicchio e e le carote sia in pezzi che frullate e dopo un minuto circa a fuoco spento unite la crema di formaggi.

In questa fase, se il piatto risultasse asciutto, aiutatevi con l’acqua di cottura e un filo d’olio evo. Unite il radicchio fresco e servite. Consumate caldo.

Conservazione

Questo piatto va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Carmela

Il formato di pasta come sempre varia a secondo dei gusti molto buoni a mio avviso sono anche gli gnocchi di patate. Potete scegliere anche altre tipologie di formaggio, ad esempio il gorgonzola sciolto in un po' di latte . Il pecorino romano può essere sostituito con ciò che avete a disposizione e se avete anche qualche cubetto di pancetta donerete anche la parte croccante a questo primo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...