Pennette con agretti, zucchine e pomodorini

Un piatto semplice e con pochi ingredienti spesso è la chiave per un sicuro successo. Le pennette con agretti, zucchine e pomodorini sono semplici da preparare e davvero gustose. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Pennette con agretti, zucchine e pomodorini
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le pennette con gli agretti, zucchine e pomodorini sono un primo piatto molto semplice da fare, si usano pochi ingredienti e anche il tempo di preparazione è abbastanza breve, ma il risultato è molto soddisfacente.

Per gli amanti della verdura nella pasta che è molto importante nella nostra alimentazione, questo è un piatto che fa per voi. Vediamo dunque come preparare questo piatto di pasta semplice e gustoso.

Ingredienti

  • 250 g di agretti
  • 350 g di penne
  • 10 pomodorini
  • 2 zucchine
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di brodo vegetale
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per preparare le pennette con agretti, zucchine e pomodorini dovete preparare per prima gli agretti. Tagliate le radici la dove ci sono, eliminate i fili ingialliti e le parti dure. Ora lavateli accuratamente sotto acqua corrente fredda uno ad uno nel modo che eliminate ogni traccia di terra.

Lavate molto bene anche le zucchine, spuntatele l’estremità, tagliatele in 4 sul lungo, dopodiché tagliatele a fettine di circa mezzo cm di spessore. Ora passate anche ai pomodorini, lavandoli molto bene, asciugateli e tagliateli in 2 o 4 parti, in base alla grandezza e teneteli da parte e sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo molto fine.

Ora che avete tutto pronto non vi resta che mettere sul fuoco una padella capiente con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e unite anche le zucchine tagliate in precedenza cuocendole per circa 5 minuti, insaporendole con del brodo granulare vegetale fatto in casa o in mancanza potete insaporire semplicemente con del sale. Aggiungete anche l’aglio tagliuzzato ed insaporite per 1 minuto.

Nel frattempo che state preparando il sughetto, mettete sul fuoco anche una pentola con abbondante acqua e non appena inizia il bollore salate, buttate dentro la pasta, lasciate riprendere il bollore dopodichè aggiungete anche gli agretti e proseguite con la cottura seguendo le indicazioni della confezione o secondo i gusti personali. 

Scolate la pasta e gli agretti ma prima di unirli nella padella, aggiungete alle zucchine anche i pomodorini, in questo modo rimangono belli croccanti. Ora potete aggiungere anche la pasta ed insaporite per uno o due minuti. Portate in tavola, impiattate e servite ben calda.

Conservazione

Le pennette con agretti, zucchine e pomodorini si conservano per al massimo 2-3 giorni.

Andreea Manoliu

I consigli di Andreea

A piacere potete accompagnare la pasta con gli agretti, zucchine e pomodorini, con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!