Piadina con salmone affumicato, zucchine grigliate e mozzarella

Una piadina con salmone affumicato, zucchine grigliate e mozzarella si prepara in pochissimi minuti e sarà perfetta per un pranzo veloce, anche fuori casa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Piadina con salmone affumicato, zucchine grigliate e mozzarella

La piadina con salmone affumicato, zucchine grigliate e mozzarella è un’alternativa super gustosa ed appetitosa della classica piadina!

Se amate provare abbinamenti fantasiosi e nuovi questa piadina fa al caso vostro. Velocissima da preparare è adatta per un pranzo al volo a casa o fuori casa senza rinunciare al gusto e ai sapori della buona cucina. Oltre ad essere buonissima è un pasto completo, ricco, salutare e nutriente!

Gli ingredienti usati si abbinano perfettamente tra loro creando un mix unico. Vediamo, quindi, come prepeparare questa piadina.

Ingredienti

  • 2 piadine
  • 1 mozzarella
  • 150 g di salmone affumicato
  • 1 zucchina
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di succo di limone
  • q.b di pepe
  • 2 foglie di insalata riccia

Preparazione

Per preparare la piadina con salmone affumicato, zucchine grigliate e mozzarella prendere la mozzarella, tagliatela a fette e lasciatela sgocciolare in uno scolapasta in modo che perda molta della sua acqua.

Lavate le foglie di insalata e asciugarle, Lavare la zucchina, asciugatela e privatela delle estremità. In un tagliare, tagliate la zucchina a fettine sottili (dello spessore di un paio di millimetri) nel verso della lunghezza.

Mettete a scaldare una piastra antiaderente e una volta calda, aiutandovi con un pezzo di scottex, distribuite dell’olio extravergine d’oliva sulla piastra. Questo per evitare che le zucchine si attacchino sulla piastra. In alternativa potete anche condire direttamente le zucchine, oltre che con il sale e con il pepe, con l’olio extravergine d’oliva e in questo caso potrete evitare di metterlo sulla piastra.

Disponete le zucchine sulla piastra a fiamma vivace e lasciatele cuocere, girandole per farle dorare e grigliare da entrambi i lati. Una volta pronte disponetele su un piatto.

Scaldate su una piastra antiaderente per piadine e cuocere le piadine, a fiamma media, per circa 1 minuto a lato. Una volta cotto il primo lato e girata la piadina, disponete su questo lato l’insalata, il salmone, la mozzarella e le zucchine grigliate. Aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe e abbondante succo di limone. Piegate a metà e servite.

In alternativa potete preparare da voi la piadina romagnola oppure potete optare per una torta 7 vasetti salata.

Conservazione

La piadina con salmone affumicato, zucchine grigliate e mozzarella si conserva per al massimo qualche ora dalla sua preparazione.

I consigli di Francesca

Consiglio in alternativa al salmone affumicato, di utilizzare il salmone in scatola grigliato o, se si ha tempo a disposizione, il filetto di salmone fresco cotto alla griglia. In alternativa alla mozzarella potete usare un qualsiasi formaggio spalmabile tipo Philadelphia e se volete sbizzarrirvi potete aggiungere altre verdure grigliate per rendere la vostra piadina ancora più farcita (ad esempio melanzane).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...