Riso basmati con salmone e zucchine

Il riso basmati con salmone e zucchine è un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto anche da gustare freddo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Riso basmati con salmone e zucchine

Il riso basmati con salmone e zucchine è un primo piatto ricco di sapori ma semplice e veloce da realizzare.

Perfetta alternativa ad un piatto di pasta, questo piatto è leggero e dal sapore raffinato, perfetto da gustare per un pranzo o una cena veloci o anche come pranzo da portare in ufficio. È possibile infatti preparare in precedenza il riso e conservarlo in frigorifero già porzionato: basterà poi semplicemente scaldarlo qualche minuto prima di gustarlo.

Vediamo insieme come realizzare questo gustoso piatto.

Ingredienti

  • 350 g di riso basmati
  • 2 zucchine
  • 200 g di salmone affumicato
  • 1/2 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione del riso basmati con salmone e zucchine lavate le zucchine sotto abbondante acqua corrente,poi spuntatele e tagliatele a rondelle abbastanza sottili. Tagliate le rondelle a metà o, se preferite, in quattro.

In una padella antiaderente fate soffriggere per qualche minuto mezza cipolla tagliata finemente con un filo d’olio extravergine e poi unite le zucchine tagliate. Salate e pepate a piacere e fate cuocere le zucchine a fiamma media per circa 7-8 minuti. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua per far ammorbidire le zucchine e giratele con un mestolo per farle cuocere in maniera uniforme.

Mentre le zucchine cuociono, tagliate il salmone affumicato in piccoli pezzi, poi aggiungetelo in padella alle zucchine e cuocete per altri 5-6 minuti sempre a fiamma media.

Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola d’acqua, poi salatela e cuocetevi il riso basmati in base ai tempi indicati sulla confezione, solitamente circa 10 minuti. Quando il riso sarà cotto, scolatelo e poi versatelo nella padella contenente il salmone e le zucchine. Aggiungete un filo d’olio e mescolate il riso con il condimento.

Porzionate e servite ancora caldo.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso o un’insalata di riso alla marinara.

Conservazione

Il riso basmati con salmone e zucchine si conserva per al massimo un paio di giorni. Se volete consumarlo caldo scaldatelo per qualche minuto oppure lasciatelo a temperatura ambiente per almeno mezzora se volete servirlo a temperatura ambiente.

I consigli di Giada

Per arricchire il condimento, aggiungete una melanzana tagliata a tocchetti e cuocetela insieme alle zucchine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...