Pipe rigate cremose ai formaggi con funghi e asparagi

Pipe rigate cremose ai formaggi con funghi e asparagi, un piatto davvero gustoso, perfetto per un'occasione speciale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pipe rigate cremose ai formaggi con funghi e asparagi

Le pipe rigate cotte rigorosamente al dente vengono mantecate con una crema filante ai formaggi: ricotta, gorgonzola e grana padano grattugiato, con funghi e asparagi trifolati. Un piatto invernale molto piccante, da servire con un buon bicchiere di vino.

La ricetta delle pipe rigate ai formaggi è molto semplice e si prepara molto velocemente. Adatto ad essere servito ad un pranzo speciale o ad una cena improvvisata con amici.

Ingredienti

  • 180 g di pipe rigate
  • 100 g di funghi champignon
  • 100 g di asparagi
  • 100 g di ricotta
  • 50 g di grana padano
  • 1 peperoncino
  • 1 cipolla rossa
  • 50 g di gorgonzola dolce
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di amido di mais

Preparazione

Prima di tutto fate lessare le pipe rigate in abbondate acqua salata. Nel frattempo in una padella andiaderente versate un cucchaio d’olio extravergine d’oliva e aggiungete la cipolla rossa e il peperoncino tritati finemente. Fateli rosolare a fiamma moderata, dopo di che, aggiungete i funghi champignon già puliti e tagliati a pezzetti. Insaporite con il sale e fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio. 

Adesso lavate gli asparagi, togliete la parte dura e tagliateli a pezzetti. Quindi, uniteli ai funghi, mescolate e continuate la cottura ancora per qualche minuto. A questo punto riempite mezzo bicchiere d’acqua temperatura ambiente, non calda, e aggiungete un cucchaio di amido di mais, mescolate fino a togliere i grumi e tenete da parte. 

Versate un mestolino d’acqua di cottura della pasta nella padella, mescolate e versate l’amido di mais preparato in precedenza, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a fare addensare il condimento. A questo punto spegnete.

In un’altra ciotola amalgamate insieme, la ricotta, il gorgonzola tagliato a pezzetti e il grana grattugiato, aggiungete anche un cucchaio d’acqua di cottura della pasta. fate una cremina e tenete da parte. 

Quindi scolate la pipe rigate seguendo i tempi di cottura consigliati sulla confezione. Versate la pasta nella padella e fatela mantecare a fuoco moderato con la cremina di ricotta. Date una spolverata di grana e servite le pipe rigate ai formaggi, con funghi e asparagi, ancora calde.

I consigli di Grazia

Le pipe rigate cremose ai formaggi con asparagi e funghi sono davvero semplici da preparare. È importante utilizzare prodotti di ottima qualità. I funghi e gli asparagi freschi si possono sostituire con quelli surgelati, per accorciare ancora di più i tempi di preparazione. Inoltre, per rendere ancora più gustoso questo piatto è possibile aggiungere la besciamella e la provola e farli gratinare in forno. Le pipe cremose si conservano un paio di giorni in frigorifero coperti dalla pellicola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...