I rigatoni al forno con ragù, melanzane fritte e mozzarella filante rappresentano un primo piatto ideale da consumare per il pranzo della Ddomenica. Per questa ricetta potete utilizzare il ragù di salsiccia, che ha un sapore più deciso e sfizioso.
Questo primo piatto si può consumare anche tiepido o a temperatura ambiente, è ugualmente buonissimo e si può anche conservare tranquillamente in frigorifero per poi scaldarlo al momento di consumare. La mozzarella filante e le melanzane fritte rendono più ricco questo piatto.
Ingredienti
- 180 gr di rigatoni
- 250 gr di ragù
- 1 melanzana
- 200 gr di mozzarella
- q.b di pangrattato
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare i rigatoni al forno con ragù, melanzane fritte e mozzarella filante, innanzitutto pulite la melanzana e tagliatela a cubetti. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi. Quando sono dorati scolateli su carta assorbente, regolate di sale e uniteli al ragù. Mescolate delicatamente e tenete da parte al caldo.
Procedete con la cottura della pasta, che cuocerete in abbondante acqua salata. E’ importante che la pasta rimanga al dente, poichè nel forno continuerà a cuocere.
Quando la pasta è al dente scolatela e mantecatela con il ragù arricchito con le melanzane fritte e i cubetti di mozzarella. Mescolate con cura, aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco e trasferite la pasta in una teglia perfettamente oleata (o imburrata).
Cospargete con del pangrattato, dei riccioli di burro ed infornate a 200°C per 10-15 minuti circa o comunque finchè si è formata una crosticina dorata sopra. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. I rigatoni saranno croccanti fuori e con un morbido ripieno… Un abbinamento di sapori davvero speciale, che ci ricorda la cucina delle nostre nonne!
In alternativa potete servire dei paccheri ripieni di salsiccia funghi e besciamella o una pasta al forno classica.
Conservazione
I rigatoni al forno con ragù, melanzane fritte e mozzarella filante si consevano per un paio di giorni in frigorifero chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldati in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e del parmigiano reggiano grattugiato prima di essere nuovamente portati a tavola.