Rigatoni con crema di zucchine al prosciutto e pecorino

I rigatoni con crema di zucchine al prosciutto e pecorino è un primo piatto semplice da realizzare ma ricco di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 7 persone
Costo:
Rigatoni con crema di zucchine al prosciutto e pecorino

rigatoni con crema di zucchine al prosciutto e pecorino sono un piatto molto semplice da cucinare, non eccessivamente calorico e ideale se si vuole fare una discreta figura anche avendo poco nel frigorifero, e poi è una ricetta davvero economica.

Il pecorino e il prosciutto danno il giusto tocco di sapidità al piatto e lo renderà davvero molto apprezzato.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 kg di zucchine
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 200 g di pecorino
  • 700 g di rigatoni
  • 3 l di brodo vegetale
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di pepe nero
  • q.b. di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei rigatoni con crema di zucchine al prosciutto e pecorino per prima cosa bisogna pulire le zucchine. Una volta lavate e tagliate per bene mettele nell’acqua bollente per 5 minuti in modo tale da farle ammorbidire ben bene.

Parallelamente tagliate finemente la cipolla e mettetela a scaldare in un bel tegame, una volta dorata scoalte le nostre zucchine precedentemente sbollentate e fate insaporire. A questo punto aggiungete mestolo dopo mestolo il brodo vegetale (quello di carne appesantirebbe il piatto in maniera eccessiva) e fate cuocere per bene per 20 minuti abbondanti.

Messa a bollire l’acqua nel frattempo e portata a bollore fate cuocere la pasta. Nel frattempo, ultimata la cottura delle zucchine, con il loro brodo passiamo il tutto al mixer unendo a mano a mano il pecorino e il prosciutto cotto (speck va anche bene purchè sia magro) . Scolate la pasta e unite il tutto senza passarlo in padella (è un passaggio che appesantisce non poco il piatto). Servite con una bella sporverata di sale nero.

In alternativa saranno ottimi degli gnocchi al pesto di zucchine o degli spaghetti peperoni e zucchine.

Conservazione

I rigatoni con crema di zucchine al prosciutto e pecorino va consumata subito.

 

I consigli di Emmanuel

Consiglio di utilizzare delle zucchine genovesi in modo tale che in cottura e soprattutto nella presentazione rimarrà un bel colore verde acceso. In alternativa al prosciutto cotto si può usare lo speck purchè sia magro, sconsiglio l'utilizzo di latte panna o derivati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...