Dal sapore molto particolare questi rigatoni con pesto di menta e pinoli vi sapranno deliziare.
Un piatto facilissimo da preparare ed un pesto che si abbina alla perfezione anche con le carni e il pesce volendo dare quel tocco in più. Si può tranquillamente congelare e riutilizzare quando si desidera. Ideale anche per condire la pasta fredda è una preparazione altamemte versatile.
Anche i meno esperti in cucina con pochi ingredienti e rapidi passaggi porteranno in tavola un primo ricco di sapore.
Vediamo ora, passo passo, come fare per realizzare questa ricetta.
Ingredienti
- 40 g di menta
- 80 g di pecorino
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- 20 g di pinoli
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
- 200 g di rigatoni
Preparazione
Essendo di rapida esecuzione questo pesto partite dal porre una pentola di acqua capiente sul fuoco. Utilizzate menta possibilmente non trattata, sciaquatela sotto il getto d’acqua corrente e con l’utilizzo di un canovaccio di cucina, asciuttto e pulito eliminate l’acqua in eccesso.
Se disponete di un mortaio ci impiegherete più tempo ma il risultato sara veramente ottimo.
Altrimenti con un mixer si otterà una consistenza altrettanto cremosa. Partite dalle foglie di menta, unite poi una parte dei pinoli, il formaggio grattuggiato, azionate le lame e a filo poi introducete l’olio e regolate di sale.
Questa quantità che preparerete sarà abbondante e potrete tranquillamenete congelarla. Successivamente preparate una ciotola capiente dove metterete la pasta per condirla con il pesto. Fondamentale come qualsiasi tipologia di pesto non deve essere ripassato sul fuoco si rischia di alterare tutti i sapori e il formaggio si rapprende.
Scolate quindi la pasta molto al dente versate nella ciotola la quantità di pesto desiderata, in linea generale 2 massimo 3 cucchiai sono più che sufficienti. Tostate poi a parte in una padella antiaderente molto velocemente il resto dei pinoli. Attenzione a non farli bruciare: deve essere un passaggio molto veloce.
Unite alla pasta e girate con cura se piace guarnite con foglioline di menta e formaggio grattuggiato.
Conservazione
Questo piatto si consuma caldo e se ne sconsiglia la conservazione.