Riso al forno con salumi misti, zucchine e mozzarella

Il riso al forno con salumi misti, zucchine e mozzarella è un primo piatto ricco, saporito e dal sapore coinvolgente. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Riso al forno con salumi misti, zucchine e mozzarella

Il riso al forno con salumi misti, zucchine e mozzarella è una variante più appetitosa e ricca del classico risotto, poichè viene passato in forno a gratinare ed è arricchito da salumi misti tagliati a cubetti e dalla mozzarella che diventa filante.

Un primo piatto corposo e saporito, ideale da consumare durante un pranzo domenicale con i parenti. Può essere consumato sia caldo che a temperatura ambiente e si conserva perfettamente in frigorifero. Vediamo insieme come preparare questo gustoso primo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 2 zucchine
  • 250 g di salumi misti
  • 150 g di mozzarella
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare il riso al forno con salumi misti, zucchine e mozzarella innanzitutto tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto unite l’olio extra vergine d’oliva, mescolate con cura e lasciate soffriggere a fiamma vivace. Unite adesso il riso e lasciatelo tostare per 1-2 minuti.

Aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti piccoli, mescolate con cura e fate saltare ancora per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare. Mescolate con cura il riso e bagnate con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente. Fate cuocere e se necessario bagnate con dell’altro brodo. Quando il brodo è stato assorbito, unite la passata di pomodoro e mescolate.
Quando il riso è al dente spegnete il fuoco e aggiungete i salumi misti tagliati a cubetti e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Aggiungete metà della mozzarella a cubetti, mescolate con cura e lasciate intiepidire.

Prendete una pirofila da forno e versatevi il riso condito, livellate con un cucchiaio e inserite con le dita i rimanenti cubetti di mozzarella nel riso. Cospargete con il pangrattato, fiocchetti di burro e infornate a 200°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando il riso è perfettamente gratinato. Togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.

In alternativa potete servire un sartù di riso o un timballo di riso. Piatti particolari, ricchi ed irresistibili.

Conservazione

Il riso al forno con salumi misti, zucchine e mozzarella è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato. 

I consigli di Giovanna

Il riso al forno con salumi misti, zucchine e mozzarella è un primo piatto molto gustoso, che piace sia ai grandi che ai bambini. E' possibile realizzare una versione vegetariana, omettendo i salumi e aggiungendo altri ortaggi di vostro gradimento, come ad esempio i funghi champignon e infine si può arricchire con altri formaggi a pasta filata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...