Risotto con verdure e formaggio

Il risotto con verdure e formaggio è un primo piatto a base di verdure ma che con l'aggiunta del formaggio diventa un piccolo capolavoro di sapori. Ecco la ricetta

Risotto con verdure e formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto con verdure e formaggio è un primo piatto leggero ma al tempo stesso gustoso, poichè contiene il formaggio Emmenthal che diventa filante e lo rende ancora più appetitoso. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Con l’arrivo della primavera si cerca di prediligere piatti più leggeri e facilmente digeribili; questo risotto è il giusto compromesso fra gusto e leggerezza! Inoltre è di facile preparazione ed ha un costo esiguo. Un’ottima idea per un pranzo (o cena) in compagnia.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di piselli
  • 15 g di funghi porcini
  • 5 pomodorini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 50 g di emmenthal
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare il risotto con verdure e formaggio è davvero semplice. Per prima cosa lavate e tagliate a pezzetti sia la carota che la zucchina. A parte tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccato (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.

Nonappena l’acqua sarà completamente evaporata, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla finchè diventa dorata. Unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, dopo di che aggiungete le verdure tagliate a pezzetti e anche i piselli. Fate saltare per qualche minuto mescolando con cura, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà stato assorbito, aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale ben caldo, nel quale avrete fatto rinvenire i funghi porcini secchi. Mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, bagnate con qualche altro mestolo di brodo caldo. A metà cottura aggiungete i pomodorini tagliati a metà.

A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con il formaggio Emmenthal a pezzetti e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con delle foglioline di basilico fresco.

In alternativa potete servire un classico risotto alle verdure o un risotto ai piselli. Ricette semplici e delicati ma che piaceranno a tutti, anche a chi non consuma le verdure.

Risotto con verdure e formaggio

Conservazione

Il risotto con verdure e formaggio va consumato ben caldo subito dopo averlo preparato.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Il risotto vegetariano con formaggio filante è un primo piatto a base di verdure molto saporito, grazie alla presenza del formaggio filante. Piace sia ai grandi che ai bambini, ottimo mangiato caldo ma anche tiepido sarà buonissimo. Utilizzate sempre verdure fresche e di stagione (meglio se biologiche). Inoltre da non sottovalutare l'importanza dell'olio extravergine d'oliva, che dovrebbe essere rigorosamente made in Italy.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!