Il riso freddo con prosciutto crudo, melone e mozzarella di bufala è un primo piatto fresco, leggero e colorato, ideale da consumare nei mesi più caldi dell’anno. Ottimo per un pranzo veloce oppure per un buffet freddo, questa ricetta è facile da preparare e ha un costo basso, piace a tutti e può essere accompagnata da un buon bicchiere di prosecco.
Sia la mozzarella di bufala che il prosciutto crudo conferiscono sapidità al piatto; se lo gradite potete sostituire la mozzarella di bufala con quella fior di latte. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 200 g di melone
- 130 g di prosciutto crudo
- 130 g di mozzarella di bufala
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare il riso freddo con prosciutto crudo, melone e mozzarella di bufala innanzitutto cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e lasciatelo intiepidire sotto l’acqua corrente oppure a temperatura ambiente. E’ importante scegliere una tipologia di riso che non tende ad incollarsi dopo la cottura, quindi prediligete il riso per insalate (o arancini). A parte sgocciolate bene la mozzarella di bufala campana e tagliatela a cubetti piccoli.
Sbucciate il melone e successivamente tagliate anch’esso a cubetti, prendete un’ampia insalatiera (meglio se di vetro o porcellana) e all’interno mettetevi la mozzarella di bufala campana e il melone a cubetti, aggiungete anche il prosciutto crudo di Parma spezzettato grossolanamente con le mani.
Quando il riso è cotto e tiepido, unitelo al condimento, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e mescolate con cura. Decorate infine i piatti con delle fettine sottili di melone fresco e con delle roselline di prosciutto crudo di Parma.
In alternativa potete preparare un’insalata di riso con prosciutto cotto e melone o un’insalata di riso classica.
Conservazione
Questo riso freddo si conserva in frigorifero per al massimo un giorno.