Riso freddo con salmone affumicato, avocado e feta

Il riso freddo con salmone affumicato, avocado e feta è un primo piatto leggero e saporito, ideale da gustare in estate durante un pranzo in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Riso freddo con salmone affumicato, avocado e feta

Il riso freddo con salmone affumicato, avocado e feta è un primo piatto leggero e saporito, ideale da gustare in estate durante un pranzo in compagnia.

Se amate l’abbinamento salmone affumicato e avocado, allora questo riso freddo farà al caso vostro. Leggero, gustoso e molto semplice da realizzare, questo primo piatto conquisterà tutti al primo assaggio (anche i palati più esigenti). Ottimo da accompagnare con un calice di vino bianco oppure Spritz. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 250 g di riso
  • 150 g di salmone affumicato
  • 1 avocado
  • 150 g di feta
  • 1 succo di limone
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il riso freddo con salmone affumicato, avocado e feta è abbastanza semplice e non richiede molto tempo; si tratta, infatti, di un primo piatto leggero e tipicamente estivo, da gustare freddo.
Per cominciare, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fresca e posizionate la pentola sul fuoco. Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungete il sale e versatevi il riso.

Cuocete il riso per circa 12-13 minuti e non appena risulta al dente scolatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Tenete il riso da parte e preparate il condimento. Sbucciate l’avocado ed eliminate il seme centrale.

Tagliate l’avocado a cubetti di dimensioni medio-piccole e metteteli all’interno di una ciotolina con il succo di 1 limone filtrato. In questo modo l’avocado non diventerà scuro. Unite i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate per bene e ponete in frigorifero per almeno 10 minuti.

Tagliate il formaggio feta a cubetti e il salmone affumicato a striscioline. Quando il riso è ormai freddo, trasferitelo all’interno di una ciotola capiente e aggiungete l’avocado con il suo condimento, il salmone affumicato e infine il formaggio Feta. Mescolate per bene il tutto e se necessario aggiungete un altro cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.

Ponete il riso freddo in frigorifero per almeno 15-20 minuti prima di consumarlo.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Questa portata è perfetta per gli amanti delle insalate di riso! Per ottenere un risultato perfetto, scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma). Se lo gradite, potete sostituire il formaggio Feta con della mozzarella fior di latte a cubetti. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco o Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...