Il riso venere è una tipologia di riso integrale, ideale per la preparazione di piatti freddi (come ad esempio il sushi); in questa versione a base di pesce, verdure e formaggio saprà deliziare anche i palati più esigenti.
Il riso venere con salmone affumicato, zucchine e feta si prepara in poco tempo e può essere servito in pratiche coppette monoporzione. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 300 g di riso venere
- 200 g di salmone affumicato
- 150 g di feta
- 2 zucchine genovesi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 scorza di limone
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il riso venere con salmone affumicato, zucchine e feta è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare lavate con cura le zucchine genovesi ed eliminate le estremità. Affettate le zucchine a rondelle, quindi tenetele da parte.
In un’ampia padella mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 5-7 minuti circa. Regolate di sale e pepe a piacere.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiunge il bollore aggiungete il sale e versatevi il riso venere. Cuocete il riso nero seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e quando risulterà al dente scolatelo e trasferitelo in un’ampia ciotola.
Tagliate il salmone affumicato a striscioline e il formaggio feta a cubetti. Quando il riso venere è quasi freddo unite le zucchine saltate, il salmone affumicato e la feta a dadini. Versate l’olio extra vergine d’oliva e aggiungete una presa di sale.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e completate con la scorza grattugiata di un limone biologico. Ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di consumare.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.