Primi Piatti   •   Risotti

Riso nero con pollo e verdure

Il riso nero con pollo e verdure è una ricetta che preparo velocemente ogni volta che posso, soprattutto quando non so che inventarmi per il pranzo in ufficio

Riso nero con pollo e verdure
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Bastano pochissimi ingredienti e giusto il tempo della cottura del riso per preparare questa ricetta.

Tra l’altro, è una della ricette che più preferisco quando, in determinati periodi dell’anno, mi rendo conto di aver messo su qualche chilo di troppo e rientro nel mood “mangiare fit”. 

Provate questo riso nero con pollo e verdure e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti

  • 120 g di riso venere
  • 300 g di petto di pollo
  • 1 zucchine genovesi
  • 1 carote
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per prima cosa, prendere un pentolino, non troppo grande, e portate a ebollizione l’acqua. Poi versare nel pentolino i 120 g di riso venere e seguire i tempi di cottura indicati dalla confezione di riso scelto (in base alla marca del riso, il tempo di attesa può variare).

Lavare la zucchina e la carota e, successivamente, tagliatele a dadini piccoli. Mettete le verdure in una padella insieme all’olio, l’aglio e due cucchiai d’acqua. Coprite la padella con il coperchio e fate cuocere per 10/15 minuti circa. Durante la cottura, mettere un pò di sale, a piacimento.

Appena le verdure saranno cotte, togliere lo spicchio d’aglio e lasciarle raffreddare in padella.

Intanto, tagliare il pollo a striscette. Prendere una griglia e cuocere il pollo per un minuto o due per lato in modo tale che possa mantenersi umido. Anche questo, come le verdure, una volta cotto, va tagliato a dadini molto piccoli.

Unire il riso ormai cotto e scolato alle verdure e al pollo. Aggiungere qualche foglia di basilico e mescolare il tutto.

Prendere un coppapasta di media dimensione e posarlo su un piatto piano. Versate nel coppapasta la quantità di riso necessaria a riempirlo, poi eseguire lo stesso procedimento anche con l’altro piatto.

Servire il piatto e consumare in breve tempo.

Ambra Zagarella

I consigli di Ambra

Per una perfetta mise en place consiglio di utilizzare, come ho fatto io, un piatto bianco, color crema o comunque di colore abbastanza chiaro. Questo vi permetterà di far risaltare il colore delle verdure e del riso. Inoltre, scegliete un piatto di dimensione non troppo grande così la porzione non sembrerà troppo ridotta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!