Riso nero con pollo e verdure

Il riso nero con pollo e verdure è una ricetta che preparo velocemente ogni volta che posso, soprattutto quando non so che inventarmi per il pranzo in ufficio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Riso nero con pollo e verdure

Bastano pochissimi ingredienti e giusto il tempo della cottura del riso per preparare questa ricetta.

Tra l’altro, è una della ricette che più preferisco quando, in determinati periodi dell’anno, mi rendo conto di aver messo su qualche chilo di troppo e rientro nel mood “mangiare fit”. 

Provate questo riso nero con pollo e verdure e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti

  • 120 g di riso venere
  • 300 g di petto di pollo
  • 1 zucchine genovesi
  • 1 carote
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per prima cosa, prendere un pentolino, non troppo grande, e portate a ebollizione l’acqua. Poi versare nel pentolino i 120 g di riso venere e seguire i tempi di cottura indicati dalla confezione di riso scelto (in base alla marca del riso, il tempo di attesa può variare).

Lavare la zucchina e la carota e, successivamente, tagliatele a dadini piccoli. Mettete le verdure in una padella insieme all’olio, l’aglio e due cucchiai d’acqua. Coprite la padella con il coperchio e fate cuocere per 10/15 minuti circa. Durante la cottura, mettere un pò di sale, a piacimento.

Appena le verdure saranno cotte, togliere lo spicchio d’aglio e lasciarle raffreddare in padella.

Intanto, tagliare il pollo a striscette. Prendere una griglia e cuocere il pollo per un minuto o due per lato in modo tale che possa mantenersi umido. Anche questo, come le verdure, una volta cotto, va tagliato a dadini molto piccoli.

Unire il riso ormai cotto e scolato alle verdure e al pollo. Aggiungere qualche foglia di basilico e mescolare il tutto.

Prendere un coppapasta di media dimensione e posarlo su un piatto piano. Versate nel coppapasta la quantità di riso necessaria a riempirlo, poi eseguire lo stesso procedimento anche con l’altro piatto.

Servire il piatto e consumare in breve tempo.

I consigli di Ambra

Per una perfetta mise en place consiglio di utilizzare, come ho fatto io, un piatto bianco, color crema o comunque di colore abbastanza chiaro. Questo vi permetterà di far risaltare il colore delle verdure e del riso. Inoltre, scegliete un piatto di dimensione non troppo grande così la porzione non sembrerà troppo ridotta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...