Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto davvero molto semplice da preparare ma che farà impazzire i vostri ospiti. I fiori di zucca sono molto saporiti e protagonisti di piatti sfiziosi e molto particolari. La preparazione è simile a quella dei classici risotti ma con un sapore più deciso e particolare.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto con fiori di zucca ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto che stupisca i vostri ospiti in tante occasioni, ma anche tante varianti, con il Bimby e con l’aggiunta di altri ingredienti!
Ingredienti
- 400 g di riso
- 600 g di fiori di zucca
- 1 bustina di zafferano
- 1 cipolla
- 1 zucchina
- q.b di brodo vegetale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di burro
- q.b di prezzemolo
- q.b di parmigiano reggiano
Come fare il risotto ai fiori di zucca
Per iniziare la preparazione del risotto con i fiori di zucca dovete partire dalla cipolla, che andrà sbucciata e poi tagliata in cubetti molto piccoli così che poi non si avvertano nel piatto finito.
Fatto questo in una casseruola ben capiente mettete a soffriggere la cipolla insieme a dell’olio extravergine d’oliva, mescolando costantemente affinché non si bruci. Aggiungete la zucchina, che avrete tagliato in piccole rondelle ed aggiustate di sale e pepe. Bagnate con un mestolo di brodo vegetale bollente ed aggiungete una bustina di zafferano.
Fate proseguire la cottura per un paio di minuti ed aggiungete i fiori di zucca che avrete lavato accuratamente e ridotto in piccole listarelle. Quando il liquido di cottura si sarà quasi esaurito aggiungete anche il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Solo a questo punto potrete aggiungere qualche altro mestolo di brodo vegetale e fare proseguire la cottura aggiustando eventualmente di sale e pepe secondo i vostri gusti.
Quando il riso sarà pronto spegnete la fiamma e mantecate con burro e parmigiano reggiano. Prima di servire aggiungete un trito di prezzemolo fresco che darà colore e sapore al vostro piatto. Porterete a tavola un risotto con fiori di zucchine davvero strepitoso.
Risotto ai fiori di zucca Bimby
Con il Bimby preparare i risotti è davvero facilissimo. Dovrete dapprima tritare la cipolla e le zucchine e fare soffriggere per 3 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento.
Aggiungete, quindi, il riso e fate tostare per altri 3 minuti. Sfumate a questo punto con il vino bianco, se lo gradite, e continuate la cottura aggiungendo dal foro del boccale il brodo vegetale.
Aggiungete anche i fiori di zucca e terminate mantecando con burro e formaggio grattugiato, se lo gradite. Servite ben caldo.
Risotto ai fiori di zucca e provola
Per una nota filante potete aggiungere, a fine cottura, dei cubetti di provola, anche affumicata se vi piace. Il formaggio si scioglierà e donerà una nota ancora più gustosa al vostro piatto. Il vostro risotto ai fiori di zucca e zucchine risulterà ancora più ricco e gustoso.
Risotto ai fiori di zucca e gamberetti
volete rendere il piatto ancora più raffinato e gustoso? Un risotto ai fiori di zucca e gamberetti sarà proprio l’ideale!
Basterà aggiungere i gamberetti durante la cottura del riso e, se lo desiderate, condire poi con zafferano o curry a fine cottura. Otterrete un piatto davvero eccellente.
Risotto con fiori di zucca e pancetta
Per arricchire il piatto anche della pancetta croccante sarà l’ideale. In questo caso la pancetta andrà passata in una padella ben calda, senza aggiungere altri grassi così da renderla ben croccante.
Una volta terminata la cottura del riso potete aggiungere i cubetti di pancetta ed avrete ottenuto un piatto davvero straordinario! Il vostro riso con fiori di zucca sarà ancora più irresistibile.
Conservazione del risotto con fiori di zucca
Il risotto con fiori di zucchine va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione. Si sconsiglia, quindi, la sua conservazione.