Risotto al vino

Il risotto al vino è un primo piatto sofisticato e molto elegante, ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare semplice da preparare. Vediamo insieme la ricetta e delle varianti altrettanto saporite

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto al vino

Il risotto al vino è un primo piatto particolare, dal sapore forte ed audace, perfetto per occasioni speciali quando si vuole stupire i propri ospiti.

La corposità del vino rosso, infatti, si sposa benissimo con il riso e crea un legame di sapori davvero irresistibile e molto amato da tutti. Il risotto al vino è un primo piatto davvero delizioso, ottimo anche per i giorni di festa o per le ricorrenze più speciali.

Realizzare un perfetto risotto al vino è facile e veloce ma il risultato sarà davvero da grande ristorante. Vediamo, quindi, insieme come realizzare un ottimo risotto al vino per lasciare senza parole i vostri ospiti.

Ingredienti

  • 400 g di riso carnaroli
  • 1 cipolla bianca
  • 2 bicchieri di vino rosso
  • 500 ml di brodo di carne
  • 90 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto al vino dovete partire dalla cipolla, che andrà tritata molto finemente al coltello e poi messa a soffriggere in una pentola insieme a dell’olio extravergine d’oliva.

Quando la cipolla inizierà ad appassire potrete aggiungere il riso e fare tostare il tutto per qualche minuto a fuoco vivace.

Aggiungete quindi metà del vino indicato in ricetta e fate sfumare per bene. Poi, poco per volta, aggiungete il brodo di carne (cliccate qui per la ricetta) per agevolare la cottura del riso. È importante aggiungere il brodo poco per volta per mantenere la giusta cottura del riso.

Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete il vino rimanente ed aggiustate di sale e pepe. Fate proseguire le cottura per un altro paio di minuti dopo di che mantecate a fiamma spenta con burro e parmigiano reggiano, lasciandone da parte una manciata per spolverizzare pi il risotto al vino una volta cotto ed impiattato.

Il risotto al vino a questo punto è pronto per essere portato a tavola ai vostri ospiti spolverizzando con il parmigiano lasciato da parte prima.

Risotto al Vino Rosso - Amarone

Consigli e varianti

Scegliete i vino rosso che preferite per la preparazione del risotto al vino. Il nero d’Avola, per esempio, andrà benissimo.

Il risotto al vino è un primo piatto davvero buonissimo e molto elegante. In alternativa potete preparare del risotto allo champagne o un risotto al radicchio. Ottimo anche un risotto con capesante. Piatti semplici ma molto amati allo stesso tempo.

Conservazione

Il risotto al vino è ottimo da servire ben caldo subito dopo averlo preparato così da apprezzarlo al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...