Se amate i primi piatti a base di pesce e desiderate stupire i vostri commensali con una portata davvero irresistibile, allora il risotto con zucca, mazzancolle e Philadelphia senza lattosio è ciò che fa per voi.
Raffinato e di facile preparazione, questo risotto si realizza in poco tempo e conquista anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 200 g di zucca
- 250 g di mazzancolle
- 2 cucchiai di philadelphia senza lattosio
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con zucca, mazzancolle e Philadelphia senza lattosio è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare, pulite la zucca e sbucciatela: l’ortaggio dovrà pesare 200 gr. al netto degli scarti. Eliminate, quindi, i semi interni e sciacquatela con abbondante acqua fresca. Tagliate la zucca a cubetti di dimensioni medie.
Tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete la cipolla. Quando è dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete anche la zucca e mescolate per bene.
Sfumate il riso con il vino bianco e attendete che evapori. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.
A metà cottura unite le mazzancolle sgusciate, alle quali avrete rimosso l’intestino e mescolate per bene. Completate la cottura del risotto e non appena risulta al dente e cremoso al punto giusto spegnete il fuoco.
Aggiungete il Philadelphia senza lattosio e mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. A questo punto versate il risotto nei piatti da portata, completate con una macinata di pepe nero e gustate il piatto mentre è ben caldo.

Conservazione
Questo risotto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.
