Il risotto con zucca e salsiccia è una portata molto conosciuta e apprezzata; aggiungendo del formaggio Emmenthal in scaglie si otterrà un piatto ancor più appetitoso e soprattutto filante.
Realizzare questo primo piatto è molto semplice, veloce ed è economico. Vediamo insieme la ricetta e qualche utile consiglio, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 250 g di salsiccia
- 200 g di zucca
- 80 g di emmenthal
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare il risotto con zucca, salsiccia ed Emmenthal innanzitutto sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca e tagliatelo a cubetti. A parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino e scatate il budello.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete la cipolla.
Quando quest’ultima è dorata, aggiungete i dadini di zucca e saltateli per qualche minuto a fiamma vivace. Dopo poco unite anche la salsiccia e mescolate con cura. A questo punto versate anche il riso e sfumate il tutto con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare.
Bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15-18 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.
Quando il riso è al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con l’Emmenthal grattugiato. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga diventando filante, infine impiattate e decorate i piatti con delle foglioline di basilico fresco. Consumate subito.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, quindi non può essere conservato.