Risotto con zucca, salsiccia ed Emmenthal

Il risotto con zucca, salsiccia ed Emmenthal è un primo piatto autunnale cremoso e saporito, indicato per un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino rosso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca, salsiccia ed Emmenthal

Il risotto con zucca e salsiccia è una portata molto conosciuta e apprezzata; aggiungendo del formaggio Emmenthal in scaglie si otterrà un piatto ancor più appetitoso e soprattutto filante.

Realizzare questo primo piatto è molto semplice, veloce ed è economico. Vediamo insieme la ricetta e qualche utile consiglio, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 250 g di salsiccia
  • 200 g di zucca
  • 80 g di emmenthal
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 35 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare il risotto con zucca, salsiccia ed Emmenthal innanzitutto sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca e tagliatelo a cubetti. A parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino e scatate il budello.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, aggiungete i dadini di zucca e saltateli per qualche minuto a fiamma vivace. Dopo poco unite anche la salsiccia e mescolate con cura. A questo punto versate anche il riso e sfumate il tutto con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare.

Bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15-18 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.

Quando il riso è al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con l’Emmenthal grattugiato. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga diventando filante, infine impiattate e decorate i piatti con delle foglioline di basilico fresco. Consumate subito.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, quindi non può essere conservato.

 

I consigli di Giovanna

Questo risotto è un ottimo primo piatto da gustare in autunno. Per ottenere un risultato perfetto, scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma o Carnaroli). Per un sapore ancor più intenso, potrete sostituire il brodo vegetale con quello di carne. Accompagnate il piatto con un calice di vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...