Risotto con zucchine, carciofini e gorgonzola dolce

Il risotto con zucchine, carciofini e gorgonzola dolce è un primo piatto vegetariano leggero e cremoso, ideale da gustare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucchine, carciofini e gorgonzola dolce

Il risotto con zucchine e gorgonzola è un primo piatto di facile preparazione molto apprezzato; arricchendo questo piatto con dei carciofini sott’olio, si otterrà una portata ancor più ricca e dal sapore stuzzicante, perfetta da consumare durante un pranzo o cena in compagnia.

Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1 zucchine genovesi
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 8 carciofi sott’olio
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con zucchine, carciofini e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Per iniziare, lavate con cura la zucchina genovese ed eliminate le estremità. Tagliate l’ortaggio a cubetti e tenete da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e posizionate la pentola sul fuoco. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete i cubetti di zucchina e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino è evaporato del tutto, aggiungete 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.

Non appena il riso risulta al dente, unite i carciofini sott’olio ben sgocciolati e mescolate. Fate insaporire il risotto per qualche minuto ancora, infine aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e mescolate energicamente, affinchè si sciolga formando una crema.

Versate il risotto nei piatti da portata e aggiungete una macinata di pepe nero. Gustate il risotto mentre è ben caldo.

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risotto cremoso e al dente, scegliete una tipologia di riso che non si scuocia (ad esempio Roma, Carnaroli o Vialone Nano). Selezionate con cura gli ingredienti da utilizzare. Se desiderate ottenere un sapore ancor più intenso, potrete sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...