Risotto con zucchine e mozzarella

Zucchine e mozzarella si sposano alla perfezione in questo risotto davvero semplice e veloce da realizzare. Scopriamo, quindi, come procedere passo dopo passo e tantissimi consigli utili per un risultato eccellente

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto con zucchine e mozzarella

Il risotto con zucchine e mozzarella è un primo piatto sano e goloso, molto sfizioso grazie anche ai filamenti che si formano quando la mozzarella si scioglie. Un piatto sostanzioso che può essere servito in varie occasioni; da un pranzo con amici e parenti ad un pasto unico quando non si ha troppo tempo da dedicare alla cucina. Il risotto con zucchine e mozzarella piacerà sicuramente proprio a tutti, soprattutto ai bambini che amano questo genere di preparazioni filanti.

Vediamo quindi insieme come procedere nella realizzazione di questo primo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 1 zucchina
  • 1 mozzarella
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino di dado vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di grana padano
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare il risotto con zucchine e mozzarella è davvero semplicissimo. Per prima cosa sbucciate mezza cipolla poi tagliatela molto finemente ed adagiatela in una casseruola a bordi alti con un filo di olio extravergine di oliva. Dopodichè accendete il gas e fate rosolare dolcemente.

Intanto spuntate e lavate una grossa zucchina poi affettatela a julienne aiutandovi con una mandolina o un mixer con l’apposita lama dopodichè aggiungetela al trito di cipolla affinchè possa anche lei rosolare per bene.

Risotto con zucchine e mozzarella

A questo punto sfumate con del vino bianco, poi salate leggermente ed infine lasciate che il liquido si assorba quasi del tutto. Ad operazione completata versate a pioggia il riso, mescolate molto bene con un cucchiaio e fate dorare per qualche minuto mescolando spesso poi aggiungete dell’acqua calda fino a coprire completamente il riso. Insaporite con del dado vegetale, abbassate la fiamma del gas e lasciate cuocere per 15 minuti o comunque per il tempo scritto sulla confezione del vostro riso.

Quando il risotto sarà praticamente cotto allora aggiungete la mozzarella tagliata a dadini piccolissimi poi mescolate continuamente finchè vedrete che inizierà a fare i tipici filamenti. Infine mantecate con del formaggio grana grattuggiato e servite subito caldo.

Risotto con zucchine e mozzarella

Conservazione

Il risotto con zucchine e mozzarella andrà consumato subito.

I consigli di Sabrina

Se vedete che l'acqua si è quasi completamente assorbita ma il riso è ancora crudo allora aggiungetene a occhio dell'altra l'importante che sia sempre molto calda altrimenti andrà a bloccare la cottura del risotto. Se volete dare ancora più sapore al piatto potete sostituire il formaggio grana con del pecorino e potete anche aggiungere del pepe nero o del peperoncino a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...