Il risotto con crema di zucchine e prosciutto cotto è un primo piatto cremoso, colorato e saporito, ideale da servire durante un pranzo in famiglia.
Questa portata è davvero semplice da realizzare, economica e piace a tutte le età; sarà molto apprezzata anche dai bambini, i quali di solito hanno difficoltà a mangiare le verdure. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 170 g di riso
- 1 zucchina genovese
- 1 cipolla
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiaini di grana padano
- 10 mandorle
- 3 fette di prosciutto cotto
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare il risotto con crema di zucchine e prosciutto cotto per prima cosa sarà necessario realizzare la crema di zucchine e mandorle: lavate e asciugate la zucchina genovese, tagliatela a rondelle (oppure a pezzetti) e tenetela momentaneamente da parte. Affettate 1/2 cipolla e mettetela in un pentolino di medie dimensioni, insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere la cipolla. Non appena quest’ultima diventa dorata, unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnatele con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda) e lasciatele cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti.
Quando le zucchine saranno tenere, regolate di sale e lasciatele intiepidire. Nel bicchiere del minipimer mettete le mandorle tritate grossolanamente e le zucchine ormai tiepide; aggiungete i cucchiaini di Grana Padano e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema. Controllate la sapidità ed eventualmente aggiungete un altro pizzico di sale ma senza esagerare.
Procedete adesso con la preparazione del risotto: tritate finemente la rimanente 1/2 cipolla e trasferitela in una pentola a sponde alte. Aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate soffriggere dolcemente la cipolla e quando risulterà dorata unite il riso e fatelo tostare per bene: quest’ultimo dovrà diventare quasi trasparente.
Sfumate adesso con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 12 minuti (seguite la tempistica riportata sulla confezione del riso).
A cottura ultimata, unite la crema di zucchine e mandorle, mescolate e aggiungete anche il prosciutto cotto sminuzzato. Lasciate insaporire il risotto e non appena avrà raggiunto la giusta densità, togliete la pentola da fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servirlo, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.