Il risotto con zucchine e pesto di prezzemolo, ad esempio, sarà un primo piatto ancora più ricco e goloso, che può essere consumato a pranzo, ma che all’occorrenza non sfigurerà nemmeno se servito a cena.
Il risotto viene realizzato con le zucchine, e mantecato con il burro e una giusta dose di pesto di prezzemolo. Caratterizzato da una consistenza cremosa ed invitante, al risotto sarà poi necessario aggiungere i pinoli tostati, ingrediente capace di insaporire ed allo stesso tempo equilibrare la portata. Per apprezzarne al meglio il sapore, i più esigenti non mancheranno di accompagnare il risotto con un più che opportuno bicchiere di vino bianco.
Ingredienti
- 250 g di riso
- 3 zucchine
- 2 scalogni
- 2 spicchi di aglio
- 750 ml di brodo vegetale
- 40 g di burro
- 30 g di pinoli
- 10 rametti di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Per preparare il risotto con zucchine e pesto di prezzemolo, iniziate lavando le zucchine. Asciugatele e privatele delle loro estremità, quindi tagliatele a rondelle. Tostate poi i pinoli su di una padella antiaderente per 2-3 minuti senza aggiungere grassi.
Dopodichè preparate il pesto di prezzemolo. Come primo passo lavate e asciugate bene i rametti di prezzemolo. Successivamente mettete nel tritatutto i rametti di prezzemolo e 2 spicchi d’aglio sbucciati. Aggiungete quindi un filo di olio extravergine d’oliva, indicativamente circa 50-70 ml (dipende dalla consistenza che vorrete ottenere). Aggiustate dunque di sale e di pepe, frullando fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto tritate finemente gli scalogni. In un tegame sciogliete 1 cucchiaio di burro con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite gli scalogni e lasciate cuocere a fuoco dolce. Aggiungete ora il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto. Unite le zucchine, quindi versate un mestolo di brodo vegetale bollente.
Quando il brodo sarà assorbito, continuate ad aggiungerne un po’ alla volta. Fate cuocere il risotto per circa 18-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta che il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco. Aggiungete il pesto di prezzemolo, il burro rimasto, ed aggiustate di sale e pepe. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Coprite il risotto e lasciatelo a riposare per circa 2-3 minuti. Servite il risotto con una spolverata di parmigiano grattugiato e con l’aggiunta dei pinoli tostati. Il risotto è ora pronto per essere gustato.
Conservazione
Il risotto con zucchine e pesto di prezzemolo va consumato subito.