Con la loro forma sono fantastici per trattenere il condimento, rendendo ogni boccone ricco di sapore.
Il tonno, un ingrediente che probabilmente hai già in dispensa, si sposa benissimo con la pasta. E poi ci sono le olive, un tocco mediterraneo che porta con sé un pizzico di acidità e sapore.
Ingredienti
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 100 g di tonno sott’olio
- 30 g di olive verdi
- 30 g di olive nere
- 350 g di passata di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 180 g di sedani rigati
Preparazione
Per la preparazione dei sedani tonno e olive, procurati tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta, e raccogli il prezzemolo fresco.
Pulisci dalla parte di scarto l’aglio, elimina i gambi più duri del prezzemolo, lavalo, asciugalo con carta da cucina e trita tutto finemente. In una grossa padella antiaderente, versa l’olio extra vergine di oliva, il trito di prezzemolo e aglio, poi, fai leggermente dorare.
Scola per bene il tonno dal suo olio di conservazione e gettalo in padella, mentre tagli a metà le olive. Mescola spesso, fai insaporire con il resto degli ingredienti, poi aggiungi le olive.
Quando tutti gli ingredienti sono ben insaporiti, nella padella aggiungi la passata di pomodoro, la salsa ketcup, regola di sale e pepe. Mentre il sugo si cuoce, nel frattempo poni sul fuoco una pentola piena di acqua, e quando questa raggiunge il bollore, sala e versa la pasta.
Fai cuocere ancora il sugo fino a quando questo si restringe, e prende un bel colore. Scola la pasta cotta ma ancora al dente, passala nella padella dove si trova il sugo, e falla saltare per una manciata di minuti.
Conservazione
Quando la pasta è completamente fredda, passala in un contenitore a chiusura ermetica, e conservala in frigorifero per un massimo di 2 giorni.