Lo sformato di penne con asparagi e zucchine al formaggio è un primo piatto ideale da servire sulla tavola di un classico pranzo in famiglia. All’interno di questa portata troneggiano asparagi e zucchine, due delle più apprezzate e gustose verdure simboli della stagione primaverile. Per completare il tutto non potrà mancare l’aggiunta delle comunissime penne.
Lo sformato è poi condito con della deliziosa salsa al formaggio, la cui realizzazione prevede la presenza della panna, del latte, del gorgonzola, del’Emmenthal e del parmigiano reggiano. La salsa così realizzata si caratterizzerà per la sua indiscussa cremosità e morbidezza. Vediamo come procedere.
Ingredienti
- 400 g di penne
- 400 g di asparagi
- 100 g di mozzarella
- 50 g di parmigiano reggiano
- 3 zucchine
- 3 cipollotti
- 2 spicchi di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 200 g di emmenthal
- 200 g di panna da cucina
- 200 g di latte
- 100 g di gorgonzola
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b. di olio evtravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare lo sformato di penne con asparagi e zucchine al formaggio iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà a bollore, salatela a piacere e mettete a cuocere le penne. Scolate quindi la pasta lasciandola bene al dente.
Nel frattempo iniziate a occuparvi delle verdure. Lavate e asciugate bene le zucchine e i cipollotti. Private le zucchine delle loro estremità e tagliatele a bastoncini. A questo punto in una padella scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete 2 spicchi d’aglio tritati finemente e i cipollotti tagliati a fettine. Aggiustate di sale e di pepe. Per ultimo versate le zucchine e soffriggete il tutto per circa 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Successivamente pulite gli asparagi. Rimuovete le parti bianche dei gambi, lavateli bene e asciugateli. Cuocete quindi gli asparagi a vapore per circa 5-10 minuti, controllando la cottura per mezzo di una forchetta.
Per ultimo preparate la salsa ai formaggi. Tagliate il gorgonzola e l’Emmenthal a dadini. Nel frattempo in una pentola scaldate il latte con la panna a fuoco dolce. A questo punto aggiungete il gorgonzola, l’Emmental e il parmigiano reggiano grattugiato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una salsa omogenea e senza grumi. Condite la salsa con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Lasciate cuocere per addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.
Dopodiché passate alla preparazione dello sformato. In una ciotola versate la pasta già cotta, le zucchine con i cipollotti e gli asparagi tagliati a pezzetti. Per ultimo aggiungete la salsa al formaggio ed amalgamate bene il tutto.
Prendete una teglia da forno e oleatela leggermente disponendo la pasta con le zucchine e gli asparagi. Coprite lo sformato con i pezzetti di mozzarella, quindi spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato.
Infornate ora lo sformato in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 20 minuti). Lo sformato di pasta è pronto per essere servito ben caldo.
Conservazione
Lo sformato di penne con asparagi e zucchine al formaggio va consumato entro al massimo un giorno.