Pasta con crema di broccoli e formaggi

Tutto il sapore dei broccoli e la cremosità di formaggi come il gorgonzola e l'Emmenthal. Il risultato? Un primo piatto davvero eccezionale e molto gustoso che saprà stupire i vostri ospiti al primo assaggio. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con crema di broccoli e formaggi

Un buon piatto di pasta con broccoli è sempre perfetto durante il periodo invernale. Che venga preparata come una classica minestra oppure arricchita in mille modi sarà sempre buonissima.

Questa pasta con crema di broccoli e formaggi avrà una marcia in più, sarà particolarmente ricca e saporita grazie alla presenza di formaggi come il gorgonzola e l’Emmenthal che rendono ogni piatto un vero trionfo di sapore.

La ricetta è molto semplice ma il risultato finale che otterrete sarà davvero straordinario e conquisterà tutti, anche coloro che non amano molto le verdure. vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 400 g di pappardelle
  • 300 g di broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 120 g di gorgonzola
  • 80 g di emmenthal
  • q.b di latte
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per portare a tavola una deliziosa pasta con crema di broccoli e formaggi la prima cosa che dovrete fare sarà partire dai broccoli. Dovrete ripulirli per bene eliminando le parti più esterne e dure e quindi cuocerli in acqua bollente precedentemente salata.

Una volta ben morbidi potete scolarli e lasciarli da parte. Una parte dei broccoli andrà messa in padella insieme ad uno spicchio d’aglio ed a dell’olio extravergine d’oliva. Fate saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe.

Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola ben capiente. Aggiungete, quindi, la pasta e fatela cuocere. Scolatela quando sarà al dente.

La parte dei broccoli che avete tenuto da parte andrà frullata con un frullatore ad immersione ed aggiunta al condimento con i broccoli in padella. Aggiungete a questo punto i formaggi in pezzi e aggiungete del latte o dell’acqua di cottura della pasta.

Amalgamate il tutto e versate la pasta al dente ben scolata. Fate saltare il tutto per qualche minuto e mantecate con del formaggio grattugiato. Non vi resta, quindi, che servire il vostro piatto ben caldo subito dopo la sua preparazione.

Pasta con crema di broccoli e formaggi

Pasta con crema di broccoli e acciughe

Potete aggiungere delle acciughe in padella all’aglio ed all’olio e farle sciogliere completamente prima di proseguire con la cottura dei broccoli.Il resto della preparazione rimarrà invariata.

Otterrete un risultato davvero straordinario e molto particolare. Sarà impossibile resistere.

Conservazione

La pasta con crema di broccoli e formaggi andrà consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere i tipi di formaggi che più preferite a seconda del spore che volete dare al vostro piatto. Potete anche decidere di mantecare il piatto in padella con del pecorino, che ha un sapore più intenso. Per donare cremosità in più al piatto potete aggiungere anche del taleggio, ad esempio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...