Le pennette alla carbonara con zucchina e pancetta rappresentano una variante alla classica carbonara, ideale soprattutto in primavera quando la zucchina è di stagione ed è di conseguenza più buona e saporita.
Il connubio tra la zucchina e la pancetta affumicata rende questo piatto non solo più invitante e stuzzicante per il palato ma anche più completo; grazie all’aggiunta della verdura, infatti, questo primo piatto può essere tranquillamente servito come piatto unico.
Altro punto a favore di questa ricetta è la facilità e la velocita con cui si prepara, anche se dovessero arrivare ospiti inaspettati noi saremmo sempre pronti a portare un ottimo primo piatto in tavola.
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 320 g di penne
- 1 zucchina
- 150 g di pancetta affumicata
- 1 spicchio d’aglio
- 3 uova
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
- q.b. di sale
Preparazione
La primissima cosa da fare per preparare le pennette alla carbonara con zucchina e pancetta è lavare la zucchina accuratamente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra.
Aiutandovi con un coltello private la zucchina delle due estremità e iniziate a ridurla in fettine: tagliate dapprima in verticale in modo da ottenere 2 parti poi tagliate ogni parte in fettine sottili (più sottili saranno meno tempo occorrerà per cuocerle).
Versate in una padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva assieme ad uno spicchio d’aglio, non appena avrà raggiunto la giusta temperatura versate la zucchina, aggiustate di sale e di pepe e dopo aver coperto con un coperchio lasciate cuocere sul fornello a fiamma moderata.
Versate altri 3 cucchiai di olio evo in un’altra padella e anche qui dopo che l’olio si sarà riscaldato aggiungete la pancetta affumicata e fate cuocere per qualche minuto. In una ciotola rompete le uova, aggiungetevi il formaggio grattugiato e con una forchetta mescolate per bene.
Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata cuocete le pennette, scolatele al dente e rimettetele nella pentola; aggiungete le zucchine, la pancetta e le uova che avete lavorato assieme al formaggio e aiutandovi con un cucchiaio di legno mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si mescolino per bene tra loro.
Impiattate le vostre pennette alla carbonara con zucchina e pancetta e servite pure in tavola.
In alternativa potete preparare una carbonara di asparagi o una carbonara di carciofi.
Conservazione
Le pennette alla carbonara con zucchina e pancetta vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.