Spaetzle con formaggio e cipolla croccante

Gli spaetzle sono una tipica preparazione di origine tedesca, molto diffusa in Tirolo, dove rappresentano uno dei principali piatti simbolo della regione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaetzle con formaggio e cipolla croccante

Per realizzare gli spaetzle è fondamentale avere lo spaetzlehobel, ovvero la grattugia fatta apposta per questo formato di gnocchetto, in cui l’impasto è morbido e appiccicoso, quindi non lavorabile a mano come una classica pasta fresca.

Possono essere preparati in molti modi, ma la versione più comune è quella a base di burro fuso o, come in questa ricetta, con formaggio.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 500 g di farina 00
  • q.b di acqua frizzante
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 cipolle
  • 75 g di burro
  • 380 g di emmenthal
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Accendete subito il forno a 90° e preparate prima di tutto l’impasto di base: in una planetaria o una bowl con gancio lavorate la farina, le uova, la noce moscata, sale e pepe ed iniziate a impastare. Poi unite 50 grammi di burro fino a rendere l’impasto morbido; aggiungete l’acqua minerale, quanta ne basta per arrivare a una consistenza elastica.

Vi accorgerete che sarà sufficiente quando la pasta inizierà a formare delle bolle di aria e sarà liscio ma consistente. Coprite con pellicola e fate riposare 20 minuti.

Intanto tritate il formaggio e distribuitelo in una pirofila da forno che terrete vicino al fornello. In una pentola portate l’acqua salata a ebollizione e, quando arriva a temperatura, abbassate leggermente la fiamma per appoggiare la grattugia sulla base della pentola: iniziate a riempire la parte superiore della grattugia con un po’ di impasto e fate cadere gli gnocchi direttamente nell’acqua grattugiando la pasta. Si formeranno subito gli spaetzle che cuoceranno in acqua e dovrete raccogliere con una schiumarola ogni volta che saliranno a galla, proprio come si fa per gli gnocchi. 

Man mano che li scolate, versateli nella pirofila che avete riempito con il formaggio, aggiustando di pepe. Mescolate bene tutti gli spaetzle e infornateli a 90° per circa 5 minuti, senza farli gratinare ma solo facendo sciogliere il formaggio. In una padella sciogliete il burro rimasto con le cipolle finché non saranno ben dorate e versate tutto sulla pirofila, in uscita.

Date un’ultima grattugiata di Emmenthal sugli gnocchi e servite ben caldi e fumanti, quando il formaggio avrà reso tutto cremoso, e servite con le cipolle in cima che daranno la nota croccante ma anche un aspetto goloso.

I consigli di Annalisa

Al posto dell'Emmenthal potete utilizzare l'Edamer o il Leerdammer, ma evitate qualsiasi formaggio a pasta dura o stagionato, poiché non sarebbe adatto a condire gli Spaetzle. Se dovessero avanzarne un po', potete conservarli in frigorifero fino al giorno dopo, rimettendoli in forno o in padella con un po' di olio extravergine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...