Un pesto diverso dal solito? Perché no. Ecco gli spaghetti al pesto di mozzarella e briciole croccanti di acciughe, un piatto che avrà un enorme successo sulla vostra tavola. Facile e veloce, aiuterà chi ama il sapore del basilico ma fatica a creare un buon pesto casalingo, vuoi per non avere il giusto basilico che dovrebbe essere solo quello ligure, sia chi fatica a trovare la giusta dose di ingredienti e cremosità per poterlo preparare in modo adeguato.
Questa soluzione risolve i vostri problemi, cremoso, ricco e gustoso piacerà a tutta la famiglia. Vediamo come prepararlo
Ingredienti
- 250 g di spaghetti
- 1 mozzarella
- 3 acciughe sott’olio
- 1 fetta di pane in cassetta
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 15 foglie di basilico
- 1/2 spicchio di aglio
- 20 g di pecorino
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare gli spaghetti al pesto di mozzarella e briciole croccanti di acciughe, lavate bene il basilico e asciugatelo delicatamente con della carta da cucina o uno strofinaccio pulito. Tagliate uno spicchio di aglio e togliete l’anima interna che sa di amaro. Prendete il bicchiere alto del minipimer e mettete dentro la mozzarella scolata, il basilico, mezzo spicchio di aglio e il pecorino.
Date una frullata veloce e poi aggiungete olio extravergine di oliva fino ad avere una consistenza cremosa. Non ci sarà bisogno di abbondare, la mozzarella darà cremosità in maniera ottimale, perciò versate a filo in più volte fino ad avere una giusta consistenza. Salate e tenete da parte.
Cuocete in abbondante acqua salata gli spaghetti con i modi e tempi indicati sulla confezione, prima di scolarli mettete un po’ di acqua di cottura in un bicchiere.
Nel frattempo in un padellino mettete le acciughe sott’olio e fatele sciogliere a fiamma bassa, aggiungete il pane sbriciolato finemente e fate andare fino a che le acciughe non saranno assorbite dal pane e che questo sia diventato croccante. All’inizio si unirà tutto in una palla, non preoccupatevi e continuate a mescolare, le briciole si separeranno.
Una volta che la pasta è cotta scolatela, mettetela in una padella anti aderente ampia e versate il vostro pesto. Cominciate a mantecare facendola saltare e aggiungete l’acqua di cottura tenuta da parte se risultasse troppo densa la crema.
Impiattate e decorate con le briciole croccanti alle acciughe.
Conservazione
Questo piatto va consumato caldo, subito dopo la preparazione, così da apprezzarne la cremosità.