Spaghetti con pesto di pomodori secchi, acciughe e philadelphia

Con un buon piatto di spaghetti con pesto di pomodori secchi, acciughe e philadelphia porterete a tavola una ventata di gusto. Un primo piatto decisamente gustoso ma anche semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti con pesto di pomodori secchi, acciughe e philadelphia

Gli spaghetti con pesto di pomodori secchi, acciughe e philadelphia sono unp di quei primi piatti sfiziosi e veloci che abbinano ingredienti all’apparenza inconciliabili ma che in realtà si valorizzano a vicenda.

Le acciughe donano sapore al pesto di pomodorini secchi e l’aggiunta del philadelphia a freddo smorza un po’ i gusti donando cremosità e freschezza. La spolverata di granella di mandorle alla fine rende il tutto più gustoso e croccante.

Adatta in qualsiasi periodo dell’anno e davvero semplice da preparare, perfetta per un pranzo veloce da servire alla propria famiglia. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di spaghetti
  • 50 g di pomodori secchi
  • q.b di basilico
  • q.b di mandorle
  • 10 acciughe sott’olio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 40 g di philadelphia

Preparazione

Per prima cosa per preparare gli spaghetti con pesto di pomodori secchi, acciughe e philadelphia ci si occupa della preparazione del pesto di pomodori secchi. 

Necessari sono i pomodori secchi, non sott’olio, ma in confezione: lasciarteli a bagno con acqua calda per circa mezz’ora. Dopodiché strizzateli accuratamente; quindi tritaterli in un mixer insieme alle mandorle tostate, al basilico, ed all’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe. Non tritate il tutto troppo finemente, ma lasciate il composto leggermente grossolano. Non esagerate nemmeno con l’olio: se necessario lo aggiungerete nel momento in cui la pasta andrà risaltata in padella e condita con il pesto.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola con abbondante acqua e al momento dell’ebollizione salate e buttate la pasta. In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, scaldate leggermente e versate le acciughe. Mescolate bene finchè non si viene a creare un sughetto omogeneo. A questo punto versate il pesto di pomodori secchi precedentemente creato e lasciate amalgamare e scaldare.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Mescolate bene, aggiungete un filo d’olio, un pizzico di pepe e se necessario  dell’altro pesto di pomodori secchi. Con un cucchiaio preparate delle palline di philadelphia da adagiare sopra la pasta.

Impiattate gli spaghetti, aggiungete il philadelphia e una spolverata di granella di mandorle. Servite calda ai vostri ospiti.

Conservazione

Gli spaghetti al pasto di pomodori secchi, acciughe e philadelphia si conservano per al massimo un giorno. Il pesto si conserva per diversi giorni in frigorifero.

I consigli di Francesca

Consiglio di preparare il pesto di pomodori secchi per più volte; infatti è possibile conservarlo in frigo per qualche giorno in un barattolino di vetro o congelarlo in freezer. Consiglio di utilizzare i pomodorini secchi non sott'olio in quanto hanno un sapore meno forte e più adatto per una preparazione di un sugo. Accompagnate il piatto con un buon calice di vino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...