Gli spaghetti alla milanese sono un piatto che potrebbe ingannarvi. Nonostante il nome che porta, infatti, si tratta di una ricetta tipicamente siciliana, che nulla che fare con la Lombardia.
All’interno di questo piatto, infatti, ritroviamo tanti sapori e ingredienti tipici della Sicilia, che si uniscono dando vita ad un primo piatto davvero strepitoso. La preparazione è estremamente semplice e veloce e questo renderà il piatto davvero alla portata di tutti, anche di chi ha poco tempo da dedicare la preparazione dei pasti ma cerca comunque qualcosa di sfizioso da portare a tavola ai proprio ospiti.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi spaghetti alla milanese.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 200 g di acciughe
- 100 g di pangrattato
- 500 ml di sugo di pomodoro
- 40 g di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 150 g di pomodorini
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli spaghetti alla milanese dovete partire dal condimento. Come prima cosa in un padellino mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e fate andare il pangrattato fino a quando avrà raggiunto un colorito ben dorato.
Fatto questo dedicatevi alle acciughe, che dovranno essere lavate accuratamente, deliscate e poi aggiunte in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare il tutto cercando di ridurre le acciughe in piccoli pezzi, utilizzando un cucchiaio con il quale mescolerete il tutto.
Aggiungete quindi il sugo di pomodoro e il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per circa 20 minuti o fino a quando il sughetto inizierà a rapprendersi e sarà ben denso. Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti, che dovranno essere scolati quando sono ancora al dente. Dedicatevi quindi ai pomodorini, che dovranno essere lavati, divise a metà o in quarti e passati velocemente in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva.
Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto. Gli spaghetti, una volta scolati, andranno conditi con il sugo precedentemente preparato e poi con abbondante spolverizzate di pangrattato. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete anche qualche pomodorino, che servirà per rendere più particolare il piatto.
Servite gli spaghetti alla milanese quando sono ben caldi. In alternativa potete preparare dei bigoli in salsa o delle casarecce con pesce spada e melanzane.
Conservazione
Gli spaghetti alla milanese vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.