Spaghetti con pesto alla siciliana, bottarga e pangrattato

Gli spaghetti con pesto alla siciliana, bottarga e pangrattato sono un primo piatto dal sapore deciso ed intenso. Ecco la ricetta ed alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con pesto alla siciliana, bottarga e pangrattato

Gli spaghetti con pesto alla siciliana, bottarga e pangrattato sono un primo piatto dai sapori intensi, decisi, che ci rimandano alla calda terra siciliana con i suoi odori e gusti speciali.

E’ un’alternativa davvero gustosa alla classica pasta al pesto, perfetta in qualsiasi periodo dell’anno da proporre ai propri ospiti a pranzo. Lascerà tutti soddisfatti ed appagati

Il mix di ingredienti utilizzato crea un’armonia di sapori davvero decisi nuova e intrigante, tutto sta nel saperli dosare e nel saper giocare bene con essi per far sì che nessuno prevalichi sull’altro.

Vediamo, quindi, come preparare gli spaghetti con pesto alla siciliana, bottarga e pangrattato.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • q.b di basilico
  • q.b di mandorle
  • q.b di pomodori secchi
  • q.b di bottarga
  • 10 acciughe
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con pesto alla siciliana, bottarga e pangrattato per prima cosa iniziate con la realizzazione del pesto alla siciliana. Prendete un pentolino e riempitelo con dell’acqua. Una volta raggiunto il bollore versate i pomodori secchi e lasciateli bollire per circa 5 minuti.

Una volta trascorso il tempo, scolateli e tamponateli con della carta assorbente. A questo punto potete mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta e nel frattempo potete continuare con la preparazione del pesto. In un mixer frullate i pomodori secchi insieme a un po’ di olio. Lasciate i pomodori frullati in maniera grossolana. Tenetene da parte un po’ da aggiungere alla fine per decorare il piatto. Aggiungete nel mixer le foglie di basilico, precedentemente lavate ed asciugate, le mandorle, bottarga di tonno, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

In un padellino di piccole dimensioni aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e quando caldo aggiungete il pangrattato. Lasciate tostare per alcuni minuti, mescolando continuamente fino alla doratura. Mettete il pangrattato tostato in una ciotolina e tenete da parte.

Scaldate una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Scolate le acciughe e mettetele in padella. Aggiungete un po’ di acqua di cottura, abbassate la fiamma, mescolate, coprite e lasciate cuocere per alcuni minuti.

Scolate la pasta al dente (avendo cura di tenere da parte un po’ di acqua di cottura) e versatela in padella. Aggiungete il pesto e se necessario un po’ di olio o acqua di cottura. Mescolate e fate amalgamare bene il tutto a fiamma spenta. Aggiungete la bottarga di tonno e continuate a mescolare. Servite e aggiungete, su ogni piatto, un po’ di pomodori secchi precedentemente tritati e tenuti da parte e il pangrattato.

In alternativa potete preparare degli gnocchi al pesto di zucchine.

Conservazione

Gli spaghetti con pesto alla siciliana, bottarga e pangrattato vanno consumati ben caldi.

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare un formato di pasta lungo e grande come per esempio spaghetti grossi, spaghetti quadrati, vermicelli etc. Potete sostituire il pesto siculo, se preferite, con un classico pesto alla genovese. Consiglio di non salare troppo l'acqua della pasta perchè altrimenti il piatto risulterà troppo saporito. Accompagnare il piatto con un buon calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...