Capita di avere degli ospiti inaspettati o che degli amici si fermino a cenare con noi, con una classica spaghettata si risolve il problema e, in questo caso, si vince con il gusto.
Le alici sott’olio, economiche e facili da reperire, danno a questo primo piatto di spaghetti un gusto deciso, mentre i pomodorini lo addolciscono creando un piacevole contrasto. Veloce e facilissimo da preparare, ideale per un pranzo o una cena informale.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 200 g di alici
- 200 g di pomodorini
- 2 cucchiai di capperi
- 2 spicchi di aglio
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
La preparazione degli spaghetti con alici, pomodorini e capperi è veramente molto semplice e sopratutto estremamente veloce.
Lavare i pomodorini sotto l’acqua corrente, asciugarli e dividerli in due parti, privarli dei semi, farli scolare dalla loro acqua.
Sbucciare i due spicchi di aglio e affettarli molto finemente. Far soffriggere l’aglio finemente affettato in una padella con olio extra vergine di oliva, sei cucchiai di olio sono sufficienti, ma potete usarne di più se volete ottenere un condimento abbondante.
Unire i pomodorini al soffritto di aglio e farli cuocere nella padella per circa due minuti, poi spegnere il fuoco.
Scolare le alici dall’olio di conservazione, tenerne alcune da parte per la decorazione finale e unire le altre al soffritto di aglio e pomodorini. Sminuzzare le acciughe con l’aiuto di un mestolo di legno fino ad ottenere una purea di alici, l’olio caldo, anche se a fuoco spento aiuterà questa operazione. Aggiungere i capperi.
Il sughetto per il condimento della pasta non necessita di sale perché sia capperi che acciughe sono già abbastanza sapidi.
In una pentola capiente portare ad ebollizione l’acqua leggermente salata e cuocere gli spaghetti. Scolare gli spaghetti al dente e saltarli in padella con il sughetto di pomodori, acciughe e capperi.
Prelevare gli spaghetti con un forchettone e disporli a nido sui piatti. Decorare con un filetto di acciuga e qualche cappero.