La pasta al tonno è un grande classico con il quale non si sbaglia mai e che può essere arricchito in tantissimi modi. Ad esempio queste farfalle con tonno, pomodorini e capperi saranno un’ottima rivisitazione che attinge sempre alla tradizione culinaria mediterranea.
Come è facile intuire, non sarà affatto necessario essere dei cuochi provetti per preparare la presente ricetta. Per portare in tavola una portata davvero squisita, saranno necessari solo degli ingredienti molto semplici e pochissimi minuti di lavoro. Vediamo quindi come procedere.
Ingredienti
- 400 g di farfalle
- 200 g di tonno sott’olio
- 100 g di pomodorini
- 3 cipollotti
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di capperi
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare le farfalle con tonno, pomodorini e capperi iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà a bollore, salatela ed immergetevi le farfalle. Successivamente sarà necessario aver cura di cucinarle al dente.
Nel frattempo lavate e asciugate bene i pomodorini e i cipollotti. Mondate e tagliate finemente i cipollotti e tritate finemente 2 spicchi d’aglio; una volta fatto ciò, tagliate i pomodorini a metà. A questo punto in una padella scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete quindi i cipollotti e 2 spicchi d’aglio tritati finemente.
Soffriggete il tutto per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Per ultimo aggiungete i pomodorini, 2 cucchiai di capperi e il tonno tagliato a pezzetti. Aggiustate dunque di sale e di pepe. Continuate la cottura per circa 2-3 minuti, mescolando sempre di tanto in tanto.
Scolate quindi la pasta lasciandola bene al dente, e versatela nella padella con i pomodorini e il tonno. Mescolate al fine di amalgamare e insaporire al meglio tutti gli ingredienti. Fate poi saltare la pasta per circa 1 minuto a fiamma vivace; infine servite la pasta con una spolverata di pepe macinato fresco. Le farfalle sono così pronte per essere gustate.
Conservazione
Le farfalle con tonno, pomodorini e capperi si conservano al massimo un giorno. Potranno essere rimaneggiate in padella oppure tenute a temperatura ambiente e servite come pasta fredda.