Spaghetti con cavolo romanesco e pesto di mandorle e pinoli

Gli spaghetti con cavolo romanesco e pesto di mandorle e pinoli sono un primo piatto saporito e originale, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con cavolo romanesco e pesto di mandorle e pinoli

Il cavolo romanesco o romano è una varietà di cavolo broccolo originario della regione Lazio. Questo ortaggio, conosciuto anche come broccolo romanesco, cavolo romano e cavolo romanesco, è noto in tutta la campagna romana fin dai tempi antichi.

Il cavolo romanesco, con il suo sapore dolce e delicato, si sposa perfettamente con il pesto di mandorle e pinoli, dal gusto deciso. L’aggiunta di pecorino romano renderà questi spaghetti ancora più invitanti e cremosi.

Ingredienti

  • 350 g di spaghetti
  • 500 g di cavolo romano
  • 100 g di mandorle
  • 50 g di pinoli
  • 50 g di pecorino
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Pulite il cavolo romanesco eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate il cavolo romano a cimette e lavatelo accuratamente. Separate le cime dal gambo.

Cuocete il cavolo in acqua bollente salata per circa 10 minuti, o fino a quando sarà tenero. Scolate e passate sotto acqua corrente subito per evitare che perda il suo colore sbiadendosi.

In una padella aggiungete un filo di olio evo e spadellate le cime per qualche minuto. Nel frattempo, preparate il pesto di mandorle e pinoli. Nel boccale di un mixer, mettete le mandorle, i pinoli, l’aglio privato dell’anima, il pecorino ed un pizzico di sale.

Frullate il tutto fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo. Aggiungete quindi l’olio extravergine di oliva a filo e continuate a frullare fino a ottenere una crema.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolate gli spaghetti al dente. Conditeli con il pesto di mandorle e pinoli ed un mestolo di acqua di cottura. Unite quindi il cavolo romanesco e mescolate delicatamente su fuoco per un paio di minuti.

Servite gli spaghetti ancora caldi in un piatto da portata, aggiungete ancora del percorino a piacere.

{{recipe_user_optional_img_2}}

I consigli di Festa

Per un gusto più intenso, potete aggiungere al pesto di mandorle e pinoli un cucchiaio di pecorino grattugiato. Potete sostituire le mandorle con altri tipi di frutta secca, come ad esempio le noci o le nocciole. Potete aggiungere altri ingredienti a piacere, come ad esempio dei pomodorini secchi o della salsiccia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...