Gli spaghetti con pesto di mandorle, acciughe e melanzane sono un primo piatto davvero particolare!
Siete curiosi in cucina? Volete provare nuovo abbinamenti? Questo piatto fa al caso vostro!
Il pesto di mandorle è davvero un compagno perfetto alle melanzane; i sapori si abbinano perfettamente tra loro creando un gusto unico e particolare! Il limone dona al tutto un pizzico di acidità che smorza i sapori decisi, sopratutto quello dell’acciuga.
Molto veloce da preparare, è perfetto per un pranzo in compagnia di parenti o amici in qualsiasi stagione dell’anno. Vediamo insieme come si prepara al meglio questo piatto.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 4 melanzane
- 16 acciughe sott’olio
- q.b di mandorle
- q.b di basilico
- q.b di pinoli
- q.b di scorza di limone
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 4 cucchiai di pangrattato
Preparazione
Per portare a tavola degli spaghetti con pesto di mandorle, acciughe e melanzane mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta.
Nel frattempo lavate accuratamente le melanzane, asciugarle, privatele delle estremità e tagliatele a striscioline finissime e della lunghezza della melanzana come in foto. Eliminate la parte centrale bianca in cui ci sono i semini. Per questo andranno usate più melanzane se di piccole dimensioni.
Mettete a scaldare una padella di ampie dimensioni con olio extravergine d’oliva. Una volta caldo l’olio, aggiungete le melanzane e lasciatele cuocere, a fiamma viva, per circa 10/15 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che si incollino. Se necessario, cioè se le melanzane assorbono tutto l’olio, aggiungete altro olio. Verso fine cottura aggiungete il sale e il pepe.
Nel frattempo preparate il pesto di mandorle. Aggiungete un un mixer le mandorle (meglio se tostate e bianche), il basilico, i pinoli, scorza di limone, sale, pepe e olio extravergine. Frullate fino ad ottenere la consistenza di un classico pesto.
In un piccolo padellino tostate il pangrattato. Una volta pronte le melanzane toglietele dalla padella e posizionatele in una ciotola. Nella stessa padella aggiungete il pesto, diluitelo con acqua di cottura e lasciatelo in padella per un paio di minuti. Scolate la pasta al dente e saltatela in padella insieme al pesto. Aggiungete le acciughe intere. Mescolate e fate amalgamare bene il tutto. Se necessario aggiungete altro olio o acqua di cottura.
Servite e decorate con scorza di limone, melanzane, pangrattato tostato e scaglie di mandorle a volontà. Servite calda.
Conservazione
Gli spaghetti con pesto di mandorle, acciughe e melanzane si conservano per al massimo 2-3 giorni.