Tipico primo piatto campano preparato per la vigilia di Natale, gli spaghetti sono un “must”. Vengono conditi con frutta secca come pinoli e noci, con le olive, i capperi sott’aceto e qualche filetto di acciuga per richiamare il pesce che è tradizione consumare la vigilia di Natale.
Si preparano nel periodo natalizio proprio perchè rievocano un po’ le decorazioni dell’albero di Natale, tipo le olive e i capperi che ricordano le palline dell’albero. Inoltre, questo piatto ricco in sapore necessita di poco sale o niente perchè i suoi ingredienti per il condimento ne sono già ricchi.
Ingredienti
- 1 kg di spaghetti
- 20 g di pinoli
- 50 g di olive nere
- 50 g di olive verdi
- 3 acciughe sott’olio
- 30 g di noci
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima iniziamo con lo schaicciare le noci, prelevandone i gherigli e li poniamo in un pentolino abbastanza capiente, tenendo da parte qualche gheriglio intero per la decorazione finale del piatto.
Ora aggiungiamo tutti i pinoli, i capperi e le olive sia verdi che nere, tagliandone qualcuna a metà e infine aggiungiamo l’olio, quanto basta per condire bene tutti gli ingredienti, quindi non un semplice filo di olio quanto basta per ‘affogare’ il tutto ciò dipende molto anche dalla grandezza e dall’ampiezza del pentolino.
Facciamo andare qualche minuto e uniamo al composto anche i filetti di acciughe sott’olio, spezzettati e mescoliamo con cura facendo andare a fuoco lento finchè il condimento non inizia a sfrigolare e gli ingredienti iniziano a colorare l’olio dopodichè spegnere il fuoco.
Ora mettiamo sul fuoco una pentola a bordi alti piena di acqua fredda e la portiamo a bollore aggiungendo qualche pizzico di sale, non troppo, ricordiamoci che il condimento è già parecchio saporito. Caliamo dunque i nostri spaghetti interi, girandoli di tanto in tanto per non farli aderire tra loro, seguire i tempi di cottura della pasta che deve risultare al dente, non troppo cotta, quindi scoliamo per bene.
Adesso riportiamo gli spaghetti scolati in pentola e preleviamo con un mestolo una metà del condimento con l’olio e lo uniamo alla pasta girando per bene tra gli spaghetti ora andiamo ad impiattare con il restante condimento in superficie con qualche gheriglio intero e servire a tavola con un calice di vino bianco.