Spaghetti con crema di melanzane

Se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare ad un buon piatto di pasta, potete provare questi ottimi spaghetti con crema di melanzane.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con crema di melanzane

Gli spaghetti con crema di melanzane sono perfetti per un pranzo dal sapore delicato ma dalla consistenza cremosa, saranno pronti in pochi minuti e con semplici passaggi.

Gli spaghetti con crema di melanzane sono un ottimo primo piatto perfetto per far mangiare queste verdure anche ai bambini. Servite con delle foglioline di basilico o delle scaglie di grana per un risultato ancora più invitante.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 2 melanzane
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 1 aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Realizzare questi spaghetti con crema di melanzane è molto facile; prima di tutto prendete le melanzane e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Dopo di che elimiante le estremità e la buccia. Quindi tagliate a cubetti di piccole dimensioni.

A questo punto fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ed aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e ben tritato. Quando l’aglio inizierà a soffriggere, aggiungete le melanzane tagliate in precedenza. Lasciate cuocere 8-10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando le melanzane saranno pronte, trasfreritele nel boccale di un mixer ed inizate a preparare il condimento dei vostri spaghetti con crema di melanzane. Per fare ciò aggiungete il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale. Per un gusto più intenso potete aggiungere del pepe. Completate con un mestolo d’acqua di cottura e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Successivamente fate cuocere gli spaghetti per il tempo descritto sulla confezione fino ad ottenere una cottura al dente. Quindi scolate mettendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Versate la crema di melanzane in una padella, aggiungete gli spaghetti ed 1-2 mestoli d’acqua di cottura e mantecate un paio di minuti fin quando la crema sarà ben distribuita.

Per finire, impiattate i vostri spaghetti con crema di melanzane e servite con una spolverata di parmigiano.

Conservazione

Questo piatto non si presta a lunghe conservazioni per tanto dev’essere consumato subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

Se desiderate ottenere degli spaghetti con crema di melanzane dal sapore molto più intenso, consiglio di aggiungere qualche pezzetto di salsiccia privata del budello e rosolata, in alternativa qualche pezzetto di pancetta affumicata. Questi ingredienti daranno un sapore deciso ed un profumo più invitante al vostro ottimo primo piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...