Gli spaghetti con patè di olive nere e uova sode è un primo piatto particolare e gustoso.
L’abbinamento di uova e olive può lasciarvi un pò perplessi all’inizio, ma vi assicuro che vi soddisferà. E’ adatta in qualsiasi stagione dell’anno, dalla più calda alla più fredda, ed è davvero velocissima e sempliissima da preparare. Può essere anche utilizzata per un pranzo al volo in ufficio o in università.
Adatta anche da preparare ai propri ospiti o alla propria famiglia quando si vuole cambiare il classico repertorio e sorprendere un po’.
Ingredienti
- 200 g di spaghetti
- 1 uovo
- 6 acciughe
- q.b di patè d’olive
- q.b di prezzemolo
- q.b di pepe
- q.b di peperoncino
Preparazione
In un pentolino con acqua fredda immergere l’uovo. Mettete sul fornello e, a bollore raggiunto, contate 9-10 minuti.
Trascorso il tempo suddetto, togliete l’uovo dal pentolino e passatelo sotto acqua corrente fredda in modo che si raffreddi. Sgusciatelo e tritatelo in un mixer insieme al prezzemolo, precedentemente lavato ed asciugato. Aggiungete un pizzico di sale e pepe (non eccedete considerando che si utilizzano le acciughe che sono di per sé saporite).
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.
In una padella, di ampie dimensioni in cui andrete a risaltare poi la pasta, versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta caldo aggiungete il peperoncino e lasciate saltare alcuni minuti. Aggiungete a questo punto le acciughe e un po’ di acqua di cottura. Lasciate cuocere il tutto per un paio di minuti, a fiamma medio-bassa. Spegnete e lasciate riposare.
Scolate la pasta al dente e risaltatela in padella (a fuoco spento) insieme alle acciughe. Aggiungete il patè di olive e mescolate fino a che tutta la pasta risulterà ben condita. Aggiungete se necessario un po’ di olio extravergine di cottura. Aggiungete poi l’uovo tritato e il prezzemolo. Mescolate nuovamente fino a che sia ben distribuito. Servite calda.
Conservazione
Gli spaghetti con patè di olive e uova sode vanno consumate ben calde.