Gli spaghetti margherita – o pizza di spaghetti – sono una rivisitazione della classica frittata di pasta, con l’aggiunta di un condimento a base di pomodoro, mozzarella e basilico. Si possono consumare sia caldi che freddi e, naturalmente, piaceranno moltissimo anche ai bambini.
Semplicissimi da preparare, fanno la loro figura in tavola e piacciono sempre a tutti i presenti, grandi e piccoli!
Ingredienti
- 100 g di spaghetti
- 1 uova
- q.b di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla rossa
- 1/2 mozzarella
- q.b di basilico
Preparazione
Per fare gli spaghetti margherita iniziare riempiendo una pentola d’acqua e mettendola sul fuoco. Mentre si aspetta che l’acqua arrivi ad ebollizione, prendere una padella e metterla sul fornello, versandovi un filo d’olio. Io ormai uso quasi sempre l’olio all’aglio, che in questo caso si sposa in maniera ottimale con la pietanza in questione. Tritare poi la mezza cipolla e friggerla un po’ in padella. Versare quindi la passata di pomodoro mescolandola con la cipolla, condire con un po’ di sale e pepe e lasciare andare a fuoco basso.
Nel frattempo tagliare a pezzettini la mezza mozzarella – io in genere uso quella affumicata, se si ha la mozzarella di bufala anche meglio – e metterla da parte: sarà la guarnizione finale. Passare poi alle uova e sbatterle per bene in una ciotola con una frusta. Consiglio di non esagerare con la quantità di uova, devono servire solo per compattare un po’ gli spaghetti. Aggiungere un po’ di sale e pepe all’uovo sbattuto; se si vuole, si può aggiungere anche qualche erba aromatica, a proprio piacimento, per dare più sapore.
Quando l’acqua arriva ad ebollizione, aggiungere il sale, calare gli spaghetti e farli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotti, scolarli e aggiungerli alle uova, amalgamando bene il tutto. Prendere qualche cucchiaio della passata di pomodoro che, intanto, continua a cuocere in padella a fuoco basso e aggiungerlo agli spaghetti e alle uova, per dare un po’ di sapore alla pasta.
Mettere poi da parte la passata di pomodoro e usare la stessa padella per cuocere la frittata di spaghetti fino a doratura. Uno dei due lati dovrà essere meno dorato, perchè sarà quello che rimarrà sul fondo della padella per dare alla mozzarella il tempo di sciogliersi. Versare poi la passata di pomodoro rimanente sul lato superiore della frittata e stenderla su tutta la superficie.
Aggiungere a questo punto la mezza mozzarella tagliata a pezzettini, spargendola in maniera omogenea sulla superficie, coprire la padella con un coperchio e lasciare andare per qualche minuto a fuoco medio-basso, fino allo scioglimento della mozzarella. Una volta sciolta, spegnere il fuoco e impiattare gli spaghetti margherita aggiungendo un’abbondante spolverata di basilico tritato (o qualche fogliolina, se avete la pianta) sulla superficie e servire.
Conservazione
Gli spaghetti margherita si possono consumare sia caldi che freddi, ma sarebbe preferibile consumarli appena pronti, perchè poi la mozzarella perderebbe la sua caratteristica principale, ovvero quella di essere filante. Ma si possono, comunque, tranquillamente conservare in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per essere consumati in un secondo momento.