Spaghetti quadrati con olio al basilico, brie e pomodorini

Gli spaghetti quadrati con olio al basilico, brie e pomodorini sono un primo piatto realizzato con pochi ingredienti ma che si sposano alla perfezione tra loro. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti quadrati con olio al basilico, brie e pomodorini

Gli spaghetti quadrati con olio al basilico, brie e pomodorini sono un primo piatto leggero, delicato e super gustoso.

Un piatto ricco di gusto che punta sulla qualità e sull’attenta scelta degli ingredienti: intanto la preparazione richiede l’utilizzo di spaghetti quadrati che hanno uno spessore e una consistenza diversa dai classici spaghetti; la scelta del brie per il suo sapore delicato e per la sua particolare consistenza, leggermente più morbido all’interno e più compatto all’esterno, che fanno si che non si sciolga completamente; il condimento con olio e basilico da voi preparato che dona al piatto quel sapore in più.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 24 pomodorini
  • 4 fette di brie
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spaghetti quadrati con olio al basilico, brie e pomodorini per prima cosa tagliate i pomodorini a metà, salateli e capovolgeteli appoggiando la parte contenente il succo e i semini su un piano d’acciaio o su un tagliere di plastica in modo che perdano parte della loro acqua e la cottura in forno sia facilitata. Nel frattempo accendete il forno statico a 200°C.

Intanto preparate in una ciotola l’olio per il condimento della pasta, che avrete aromatizzato con del basilico un giorno prima o almeno per alcune ore.

Fatto ciò, in un mixer frullate il pangrattato insieme al prezzemolo e un pizzico di pepe. Sarà trascorsa circa una decina di minuti dal momento in cui avete tagliato i pomodorini, quindi potrete continuare con la loro preparazione, rigirandoli e disponendoli su una teglia da forno coperta con carta da forno.

Aggiungere sopra un po’ di pangrattato e prezzemolo. Impanateli uno ad uno. Aggiungete un filo d’olio e infornarte. I pomodorini saranno cotti circa dopo 15/20 minuti e comunque fino a doratura della panatura.

Dopo aver infornato i pomodorini mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta. A temperatura raggiunta, salate e versate gli spaghetti e lasciateli cuocere. Tagliate il brie a striscioline fini. 

Una volta pronti estraete i pomodorini dal forno e appoggiateli in un piatto avendo cura di non far cadere la panatura. Scolate la pasta e versaterla in un piatto da portata. Quindi conditeli con l’olio al basilico mescolando bene bene. Versare gli spaghetti sui singoli piatti, aggiungendo alcuni pomodorini, il brie, una foglia di basilico per decorazione e un pizzico di pepe. Servite ben caldo.

In alternativa potete preparare della pasta pesto e zucchine o degli spaghetti zucchine, pomodoro e peperoni.

Conservazione

Glis paghetti quadrati con olio al basilico, brie e pomodorini vanno consumati ben caldi.

 

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare per questo tipo di pasta i pomodorini ciliegini di dimensioni non troppo piccole, altrimenti in cottura si restringeranno troppo. Per rendere la pasta ancora più gustosa potete aggiungere del pangrattato tostato in padella e utilizzare un altro tipo di formaggio di vostro gradimento in alternativa al brie, con l'accortezza di utilizzare un formaggio non spalmabile e a pasta non troppo morbida altrimenti si scioglierà troppo a contatto con la pasta calda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...