Spaghetti con pomodorini al forno e formaggio

Gli spaghetti con pomodorini al forno e formaggio sono un primo piatto particolare e semplice al tempo stesso, che conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con pomodorini al forno e formaggio

Gli spaghetti con pomodorini al forno e formaggio sono un primo piatto semplice e gustoso al tempo stesso.

Il segreto di questo piatto è la scelta degli ingredienti e il loro dosaggio. Prima di tutto, sicuramente, un buon olio, che renderà questo piatto ancora più buono; si passa alla scelta del formaggio e agli odori che potete utilizzare.

E’ importante poi non eccedere con l’utilizzo di pangrattato per condire la pasta. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo piatto di spaghetti con pomodorini al forno e formaggio ed alcuni consigli per avere un risultato davvero perfetto.

 

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 24 pomodorini
  • 3 fette di formaggio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spaghetti con pomodorini al forno e formaggio tagliare i pomodorini a metà; salateli e capovolgeteli su un piano di metallo. Lasciateli riposare così qualche minuto in modo che perdano un po’ della loro acqua.

Nel frattempo in un mixer tritate insieme prezzemolo, pangrattato e pepe. Fatene in quantità in quanto vi servirà per coprire i pomodorini e per condire la pasta. Coprite una teglia da forno con carta da forno e disponeteci i pomodorini, versando su di essi il pangrattato. Ogni pomodorino deve avere la sua impanatura superiore.

Infornate a 200°C (forno preriscaldato e statico). Lasciateli cuocere fino a che risulteranno belli dorati. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua. In una ciotola unite il pangrattato rimasto ed il prezzemolo con dell’olio e mescolare bene bene.

Buttate la pasta e una volta cotta scolatela. Versatela su un piatto da portata, mettetee il condimento preparato, aggiungete altro olio e mescolate bene! Aggiungete un po’ dei pomodorini cotti; non tutti, alcuni andranno aggiunti una volta servita la pasta.

Tagliate il formaggio a striscioline fine e della lunghezza di 2 cm circa o se preferite a dadini. Servire aggiungendo pomodorini e formaggio in abbondanza.

In alternativa potete servire della pasta al pomodoro, semplice ma sempre amatissima, o della pasta al forno.

Conservazione

Gli spaghetti con pomodorini al forno e formaggio si conservano per al massimo un giorno ma andranno saltati in padella con altro olio perchè tornino morbidi e gustosi come quando li avete preparati.

 

I consigli di Francesca

Consiglio l'utilizzo di un formato di pasta lungo preferibilmente o spaghetti grossi oppure vermicelli! Potete giocare e scegliere voi il tipo di formaggio che preferite: io utilizzo l'Auricchio piccante perchè dà un tocco in più alla pasta, rendendola più saporita! Potete realizzare questa pasta anche con i pomodorini preparati i giorni precedenti, senza doverli scaldare! Sono buonissimi anche freddi!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...