Tagliatelle al limone

Le tagliatelle al limone sono un primo piatto dal gusto delicato e dall'aroma decisamente invitante.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliatelle al limone

Si tratta di una ricetta di facile esecuzione, perfetta per un pranzo in famiglia o in compagnia di amici. Personalmente ho utilizzato delle tagliatelle confezionate e giĂ  aromatizzate al limone e alla curcuma.

Volendo, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di pasta, ma quella lunga si presta meglio, in quanto si amalgama più facilmente con il succoso condimento. Per quanto riguarda i limoni, si consiglia di utilizzare quelli biologici e non trattati, poichè si utilizzerà anche la scorza esterna.

Ingredienti

  • 200 g di tagliatelle
  • q.b di sale grosso
  • 5 g di olio extravergine d’oliva
  • 8 g di burro
  • 25 g di succo di limone
  • 2 cucchiai di scorza di limone
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • 2 cucchiai di prezzemolo

Preparazione

Per preparare le tagliatelle al limone iniziare mettendo sul fuoco una pentola d’acqua non salata. Mentre si aspetta che l’acqua arrivi a bollore, procedere con la preparazione del condimento. Iniziare grattando la scorza del limone con una grattugia a fori piccoli; un cucchiaio della scorza grattugiata andrà ad aggiungersi al condimento in cottura, mentre l’altra metà andrà aggiunta come guarnizione una volta preparato il piatto.

Procedere con lo spremitura del limone, che bisognerà poi filtrare con un colino, per evitare che semi e filamenti vadano a finire nel condimento. Successivamente, in una padella antiaderente aggiungere l’olio extravergine d’oliva e farlo riscaldare, poi aggiungere anche il burro, lasciandolo sciogliere e amalgamare il tutto. Aggiungere quindi il succo di limone filtrato, continuare a mescolare e subito dopo aggiungere anche la scorza.

Quando gli ingredienti saranno bene amalgamati, aggiungere la panna e continuare a mescolare, continuando la cottura a fiamma dolce, fino ad ottenere una salsa cremosa e densa. Quando l’acqua arriva a bollore, aggiungere il sale grosso e calare le tagliatelle, che bisognerà scolare qualche minuto prima dell’indicazione riportata sulla confezione, in modo che risulti bene al dente, tenendo da parte l’acqua di cottura. La cottura delle tagliatelle terminerà infatti in padella, in modo da farle amalgamare bene al condimento.

Versare quindi la pasta all’interno della padella insieme al condimento e mescolare amalgamando il tutto e aggiungendo poco a poco l’acqua di cottura tenuta da parte, che permetterà di ottenere una maggiore cremosità del condimento. Mantecare le tagliatelle insieme al condimento per qualche minuto su fiamma vivace, finchè non si arriva alla cremosità desiderata. Infine impiattare aggiungendo il prezzemolo, guarnire con la scorza di limone rimanente e servire ben caldo.

Conservazione

Sarebbe preferibile preparare le tagliatelle al limone e gustarle calde al momento, ma è possibile comunque conservarle in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per un giorno al massimo; la pietanza, però, perderà ovviamente la sua cremosità se non consumata subito dopo la preparazione. Dunque la conservazione è vivamente sconsigliata.

I consigli di Marcella

Consiglierei di utilizzare sempre limoni biologici e non trattati, in quanto sarà possibile utilizzarne anche la scorza. Quando si grattugia quest'ultima, bisogna stare attenti a non grattugiare la parte bianca del limone, altrimenti si aggiungerebbe un gusto amarognolo che andrebbe a rovinare il piatto. La ricetta può anche essere preparata senza panna, ma quest'ultima aggiunge un gusto in più e dona una maggiore cremosità al condimento.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...