Tagliolini panna e limone

I tagliolini panna e limone sono un primo piatto che si prepara in pochi minuti con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliolini panna e limone

Ospiti senza preavviso? Voglia di stupire? Ma proprio non avete idea di cosa fare? I tagliolini panna e limone saranno perfetti.

Super facili da preparare, pochissimi ingredienti facilmente reperibili, un gusto molto delicato ed un successo assicurato! La versatilità di questo piatto vi conquisterà. Potete scegliere il formato di pasta che più vi piace e aggiungere le spezie e odori che gradite e sarà sempre un successo. Soluzione ideale anche da consumare fuori casa freddo con pochi semplici accortenze. 

Vediamo, quindi, come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 250 g di tagliolini
  • scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 30 g di burro
  • q.b di pepe verde
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di panna da cucina
  • q.b di menta
  • 30 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tagliolini panna e limone ponete un pentola con acqua fredda leggermente salata sul fuoco.

In una padella capiente fate sciogliere il burro avendo accortenza di non farlo scurire troppo. Lavate ed asciugate un limone possibilmente non tratatto, tagliate scorza evitando di tagliare anche la parte bianca e sminuzzatela finemente. Ricavate il succo del limone e mettete da parte. Unite la scorza di limone al burro, regolate di saleed  aggiungete una generosa grattata di pepe verde e il cucchiaino di succo di limone.

Scolate i tagliolini, che in genere hanno una cottura brevissima, e uniteli in padella. Se dovessero risultare troppo asciutti versate un cucchiaino di olio evo. Aggiungete la panna, il formaggio grattuggiato e la menta essicata. Servite caldo. Un’idea simpatica può essere anche quella di utilizzare un cedro oppure il limone stesso che avete preso per la preparazione come piatto da portata.

Basterà scavare con attenzione l’interno avendo cura di non lasciare semi. Sul fondo adagiate un po’ di panna da cucina e vesate i tagliolini caldissimi all’interno.

In alternativa potete preparare dei tagliolini al salmone o degli spaghetti tonno e limone.

Conservazione

I tagliolini panna e limone vanno consumati ben caldi subito dopo la preparazione.

I consigli di Carmela

I tagliolini cotti bene sono super buoni. Per evitare che si attacchino troppo in cottura potete versare nell'acqua un cucchiaio di olio. Il pepe verde come la menta essiccata possono essere sostituiti con basilico, pepe nero oppure prezzemolo e sale rosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...