Tagliatelle con crema ai 3 formaggi

Le tagliatelle con crema ai 3 formaggi sono un primo piatto molto gustoso e particolare. Vediamo come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tagliatelle con crema ai 3 formaggi

Le tagliatelle con crema ai 3 formaggi rappresentano un primo piatto davvero molto gustoso. Il segreto della loro prelibatezza sta tutto nella crema ottenuta dal perfetto equilibrio di tre formaggi come il pecorino, il parmigiano reggiano e il gorgonzola.

Inoltre grazie all’aggiunta della panna, la crema acquisterà una consistenza molto più cremosa e sopraffina. Oltre ad essere una portata adatta agli amanti dei formaggi, sarà altresì la soluzione ideale per chi non ha molto tempo da poter spendere tra pentole e fornelli.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di tagliatelle
  • 100 g di gorgonzola
  • 50 g di pecorino
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 200 ml di panna
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le tagliatelle con crema ai 3 formaggi, iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà a bollore, salatela a piacere e mettete a cuocere le tagliatelle.

Nel frattempo potrete preparare la crema ai 3 formaggi. Tagliate a cubetti il gorgonzola, poi grattugiate finemente il parmigiano reggiano e il pecorino. A questo punto in una casseruola portate a bollore la panna a fuoco dolce. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il gorgonzola, il parmigiano e il pecorino. Aggiustate quindi di sale e di pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Potete mescolare il composto aiutandovi con una frusta a mano: ciò si renderà necessario per evitare la formazione dei tanto fastidiosi grumi.

Una volta cotta la pasta, scolatela avendo cura che sia cotta al dente. A quel punto si potrà unire la pasta direttamente nella casseruola con la crema ai 3 formaggi. Mescolate bene per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Potete servire le tagliatelle con una spolverata di pepe macinato fresco e con un po’ di parmigiano grattugiato.

Le tagliatelle sono ora pronte per essere gustate immediatamente. Non esitate a farlo, perché tendono ad asciugarsi velocemente. 

In alternativa saranno ottime anche delle penne ai quattro formaggi.

Conservazione

Le tagliatelle con crema ai 3 formaggi vanno consumate subito dopo la preparazione, quando sono ancora ben calde. La sola crema ai 3 formaggi si conserva invece in un contenitore ermetico posto in frigorifero, per 1-2 giorni al massimo.

I consigli di Magdalena

Per gustare la crema ai 3 formaggi potete scegliere il formato di pasta che preferite. Per rendere la crema ai 3 formaggi più gustosa, potete aggiungere o sostituire dei formaggi come la fontina, l’emmentaler o il provolone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...